Galaxy F e S5, Samsung alla svolta con la scocca in metallo

Si chiama Galaxy F il nuovo misterioso smartphone Samsung con scocca in metallo e schermo QHD da 2560 x 1600 pixel.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung potrebbe essere al lavoro sul Galaxy F, un nuovo smartphone di fascia alta che dovrebbe esordire insieme al Galaxy S5. Denominatore comune dovrebbe essere la monoscocca di metallo di cui si parla ormai da tempo. Le indiscrezioni questa volta arrivano dal sito coreano ETNews, secondo cui sarebbe già stata istituita una linea di produzione ad hoc in Vietnam per la fabbricazione degli chassis in metallo destinati sia al Galaxy S5 sia al nuovo prodotto.

Al momento non ci sono dettagli relativi alla configurazione. Secondo alcune speculazioni il Galaxy F potrebbe essere equipaggiato con un display QHD da 2560 x 1600 pixel, ma siamo nel campo delle ipotesi. Sempre che questo modello esista davvero, dovrebbe trattarsi di un terminale di fascia alta, anche se comunque non sarebbe al livello del top di gamma S5.

Samsung Galaxy F

Quello che sembra certo è che anche nel 2014 Samsung sfornerà un elevato numero di prodotti per non lasciare spazio ai concorrenti. Altre indiscrezioni di queste ore riferiscono infatti anche di una nuova variante del Galaxy Grand, che dovrebbe essere battezzata Galaxy Grand Neo e offrire un display WVGA da 5 pollici e un SoC A7 quad-core a 1.2 GHz, identico a quello dell'attuale Galaxy Grand 2. Per il sistema operativo si parla di Android 4.3, e ci si aspetta un prezzo un po' più basso di quello del Galaxy Grand 2.

Tablet da 12,2 pollici

Infine, sembrano rafforzarsi le ipotesi sull'arrivo di un tablet da 12,2 pollici. SamMobile avrebbe ottenuto informazioni esclusive riguardo a un Galaxy Tab con schermo da 12,2 pollici a 2560 × 1600 pixel, con SoC quad-core Snapdragon 800 a 2.3 GHz, 3 GB di memoria RAM, fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 2,1 megapixel. Il sistema operativo dovrebbe essere Android 4.4.2 KitKat e ci si aspettano le due variamenti Wi-Fi e LTE. Probabilmente per avere qualche conferma su tutte queste indiscrezioni bisognerà attendere il Mobile World Congress a febbraio.