Tom's Hardware Italia
Android

Galaxy Note 9, il miglior display del mercato smartphone?

Lo schermo del Galaxy Note 9 è tra i migliori del mercato smartphone. È quanto emerge dall'analisi effettuata dal noto portale DisplayMate, che ha messo sotto torchio il pannello del nuovo phablet top di gamma targato Samsung. Il risultato sono state valutazioni "All Green" (da molto buono a eccellente) in tutti gli aspetti presi in esame […]

Lo schermo del Galaxy Note 9 è tra i migliori del mercato smartphone. È quanto emerge dall'analisi effettuata dal noto portale DisplayMate, che ha messo sotto torchio il pannello del nuovo phablet top di gamma targato Samsung. Il risultato sono state valutazioni "All Green" (da molto buono a eccellente) in tutti gli aspetti presi in esame nel test, esattamente come avvenuto per un altro dispositivo dell'azienda sudcoreana, ovvero il Galaxy S9.

DisplayMate parla di un netto passo avanti rispetto al già ottimo schermo del Galaxy Note 8. Il nuovo Note 9 presenta un livello di luminosità superiore del 27% nella modalità più elevata, il che dovrebbe avere un impatto importante nell'utilizzo quotidiano, soprattutto nella visibilità all'aperto. Un aspetto che avremo modo di approfondire nella nostra recensione.

13 Galaxy Note9 Lifestyle Images

All'interno del test viene posto l'accento anche sull'accuratezza cromatica dello schermo del Note 9, definita da DisplayMate "indistinguibile dalla perfezione". In tal senso, il lavoro svolto da Samsung nel corso degli anni è stato notevole, considerando come, inizialmente, uno dei principali punti deboli dei pannelli Super AMOLED fosse proprio la fedeltà dei colori, spesso lontana dalla realtà.

Leggi anche: Galaxy Note 9 è ufficiale, in Italia si parte da 1.029 euro

Oltre ai vari aspetti di natura visiva, l'azienda sudcoreana ha migliorato anche la parte energetica. Il consumo medio del display del Galaxy Note 9 è infatti inferiore dell'8% rispetto a quello del Galaxy Note 8. Considerando anche l'aumento dell'amperaggio della batteria, che nel nuovo modello ha raggiunto i 4.000 mAh, è lecito attendersi un'autonomia di buon livello.

Samsung Galaxy Note 9 Press Render 805px 640x400

Insomma, questo schermo Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione di 1.440 x 2.160 pixel sembra convincere senza mezzi termini. DisplayMate ha assegnato una valutazione complessiva pari ad A+, il punteggio più alto mai ottenuto da uno smartphone nel test in questione. A questo punto, attendiamo solo di esprimere il nostro giudizio definitivo nella recensione completa.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.