Galaxy S III nero con 64 GB di memoria debutta a 800 euro

Il Samsung Galaxy S III è disponibile da poco in versione nera con memoria da 64 GB. Le caratteristiche tecniche rimangono invariate rispetto alle altre varianti. Il prezzo è di circa 800 euro.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Samsung Galaxy S III è disponibile anche in colorazione nera e con memoria da 64 GB. Questa nuova versione ha fatto la sua comparsa inizialmente presso il negozio online italiano ePrice ma si sta già diffondendo anche presso i rivenditori tradizionali.

Questo smartphone ha un SoC quad core Exynos 4412 da 1.4 GHz prodotto dalla stessa Samsung e dispone di una GPU Mali 400. La RAM è pari a 1 GB mentre lo spazio di archiviazione interno, che come detto tocca i 64 GB, è comunque espandibile tramite microSD.

Lo schermo è da 4,8 pollici SuperAMOLED (PenTile) con risoluzione 1280x720, in grado di rilevare fino a 10 tocchi. Le fotocamere, una posteriore e una frontale, sono rispettivamente da 8 MP e 1,92 MP, in grado di registrare video a 1920x1080 pixel e 1280x720 pixel.

Le caratteristiche peculiari di questo smartphone sono l'interfaccia grafica TouchWiz Nature UX, la presenza dell'assistente vocale S-Voice e della funzione S-Beam per trasferire i dati via NFC o Direct WiFi. Al momento dispone di Android 4.0 ICS ma a breve dovrebbe ricevere l'aggiornamento alla versione 4.1.1 Jelly Bean, la cui distribuzione è cominciata da poco in Corea del Sud.

I principali concorrenti dell'S3 sono il Lumia 920 (Lumia 920 e 820 in Italia a metà novembre, ecco i prezzi), l'iPhone 5 e l'HTC One X+ annunciato solo da pochi giorni. Sul fronte prestazionale questi smartphone dovrebbero tutti garantire prestazioni di alto livello, e come ben sappiamo a fare la differenza nella scelta della stragrande maggioranza dei consumi abbiamo dimensioni, ecosistema di applicazioni, sistema operativo e gusti personali.

Un Galaxy S II affiancato da un S III durante la presentazione a Londra - Clicca per ingrandire

Oltre alla maggiore quantità di memoria questa nuova versione del top di gamma Samsung sostanzialmente non porta nulla di nuovo. Inoltre bisogna sottolineare che anche in passato era possibile avere una quantità identica di spazio d'archiviazione, affidandosi a una MicroSD da 32 GB.

Al momento è possibile acquistare il Galaxy S III nero da 64 GB a circa 800 euro presso diversi negozi online, contro i circa 650 e 500 euro necessari per le altre due versioni. Sembra inoltre che il colore nero sarà temporaneamente un'esclusiva di questa variante, mentre dovrebbe arrivare successivamente anche nei modelli da 32 e 16 GB.