Android

Galaxy S6 ed S6 Edge, 23 GB utilizzabili su 32 GB

Sul Galaxy S6 da 32 GB sono 23 GB quelli effettivamente accessibili all'utente, e lo stesso vale per il Galaxy S6 Edge. Si ripete così la stessa situazione che vedemmo con il Galaxy S5, che nella versione da 16 GB ne dava solo dieci all'utente.  

S6 spazio

Nove gigabyte occupati dal sistema operativo e dalle applicazioni preinstallate, quindi, una scelta relativamente normale per questo tipo di prodotto. Sull'HTC One M9 troviamo infatti la stessa situazione, con la notevole differenza che il prodotto taiwanese ha lo slot per scheda MicroSD. Per quanto normale sia, Samsung in Italia è stata multata per aver dato ai consumatori informazioni imprecise. 

Anteprima HTC One M9. Alla prova, il calore non è un problema 

Bloatware rimovibile su Galaxy S6, Samsung ci prende in giro?

Se possiamo dire che "così fan tutti", allora, forse quindi non è il caso di prendersela per lo spazio occupato da software che magari non useremo mai e che possiamo chiamare bloatware. Eppure Samsung aveva detto che avrebbe cambiato approccio a riguardo, ma l'azione sembra limitata a un ritocco ben poco rilevante.

Sicuramente è un bene che non ci sia più il modello da 16 GB, su cui avremmo potuto contare su pochissimo spazio per applicazioni e dati, ma anche 23 gigabyte potrebbero rivelarsi molto pochi. Qualche applicazione di uso quotidiano, qualche gioco, la collezione fotografica e soprattutto i video 4K che questo telefono può girare; non ci vuole molto. Dopodiché, in teoria, avremo 55 e 119 GB disponibili sui modelli da 64 e 128 GB rispettivamente. 

Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero
Samsung G925 Galaxy S6 Edge Smartphone, 64 GB, Samsung G925 Galaxy S6 Edge Smartphone, 64 GB,