Galaxy S6 Edge doppia iPhone 6 in velocità Wi-Fi (video)

Un insolito test mostra che il modem del Galaxy S6 può portare a velocità migliori in Wi-Fi rispetto a quello montato sull'iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Un vantaggio che si deve probabilmente al modem integrato nel SoC, prodotto dalla stessa Samsung.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Galaxy S6 ha prestazioni migliori in Wi-Fi rispetto all'iPhone 6, con velocità maggiori anche del 100% nel caso del modello Edge. Lo dimostra un video comparso qualche giorno fa su YouTube, che mette a confronto la velocità ottenuta in Wi-Fi da GS6, GS6 Edge, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Il video è piuttosto semplice, e consiste nell'esecuzione del popolare Speed Test di Ookla sui quattro smartphone in questione. Ciò che sorprende sono invece i risultati, con i prodotti Samsung che superano abbondantemente quelli Apple.

Non che gli iPhone se la cavino male, ma è evidente che lo smartphone Apple ha prestazioni inferiori rispetto a quello Samsung. Una vittoria per l'azienda sudcoreana, che sul GS6 ha montato antenne Wi-Fi MIMO 2x2. Mentre per gli iPhone le prestazioni con le reti Wireless non sono mai state un punto di forza – anzi è vero il contrario.

Il chip usato e il design delle antenne sono senz'altro i parametri che hanno portato a queste differenze, ma comunque sia chi è interessato alle migliori prestazioni wireless possibili dovrebbe orientarsi su un Galaxy S6 Edge. In ogni caso non tutti – quasi nessuno in effetti – può disporre di una connessione veloce come quella che vediamo nel video. Ma è ragionevole supporre che la differenza resti anche per chi ha una connessione meno impressionante di quella usata per questo test. 

iphone6 galaxy s6 wi fi comparison

Infine, vale la pena ricordare che questo test non è sufficiente per trarre conclusioni definitive, perché sono tantissime le possibili variabili che influenzano le prestazioni in Wi-Fi. Voi cosa avete fatto a casa per ottenere i migliori risultati possibili?