Android

Galaxy S7 ed LG G5 dicono addio all’app drawer di Android

Con il nuovo Galaxy S7 Samsung ha introdotto anche una nuova versione della sua interfaccia TouchWiz, e tra le novità c'è anche una funzione sperimentale che risponde al nome di "Samsung Labs", e che tra le altre cose permette di eliminare il drawer. LG ha scelto la stessa strada, con un approccio più radicale.

galaxy s7 s7 edge leak 01 w782 655be5e0ef9a65c3b60687beb3dc36a7a

Per chi non conosce Android, il drawer è un "cassetto" dove si trovano tutte le applicazioni installate. Nella homepage ci saranno invece solo le app (o widget) che l'utente vuole avere sempre sottomano. Il drawer è da sempre un elemento molto importante in Android, e per alcuni l'idea di eliminarlo è probabilmente inconcepibile.

Samsung tuttavia ha bisogno di creare elementi differenzianti anche nel software, così come i suoi concorrenti. Per questo, ad esempio, ha eliminato i tasti a schermo (introdotti con ICS) in favore di quelli capacitivi, a destra e a sinistra del tasto Home. In tal senso, l'opzione per rimuovere il drawer è un dettaglio in più per identificare i terminali Samsung. L'azienda sudcoreana comunque non è l'unica a proporre questa novità: prima di lei ci sono state Huawei, Xiaomi, Wiko e altre.

Si può affermare che c'è una tendenza a eliminare il drawer anche fuori dal mercato asiatico? Forse sì, ma è importante anche il fatto che Samsung (almeno per ora) ha reso questa scelta un'opzione che l'utente può ignorare.

LG propone invece una strada più azzardata: o il launcher predefinito, senza drawer, oppure quello semplificato con il drawer. Un dettaglio che potrebbe lasciare perplessi i potenziali acquirenti, che comunque potranno sempre scegliere un nuovo launcher – salvo problemi di compatibilità.

Ai lettori più attenti, infine, non sarà sfuggito che Android senza il drawer somiglia molto di più a iOS, il sistema operativo dell'iPhone. Sicuramente è una scelta che va verso la semplicità, un parametro che Apple insegue da sempre, ma non è detto che sia quella migliore per un top di gamma Android. Che cosa ne pensate? 

Preonotazione Galaxy S7
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
ePRICE
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
euronics
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
unieuro
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
redcoon