Gesture innovative per smartphone grazie agli ultrasuoni

Il cambiamento delle abitudini d'uso degli smartphone è alle porte secondo Elliptic Labs: presto sarà possibile controllare un dispositivo senza toccarlo grazie a gesture basate sugli ultrasuoni.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Elliptic Labs sta sviluppando una nuova tecnologia mobile basata sugli ultrasuoni. In questo modo sarà possibile integrare delle innovative gesture all'interno degli smartphone. Lo smartphone si comporterà a tutti gli effetti come un sonar con il vantaggio di sfruttare le componenti interne senza equipaggiarne di nuove. Infatti il sistema messo a punto da Elliptic Labs prevede l'utilizzo del microfono e dello speaker di sistema.

elliptic2

Il funzionamento del nuovo sistema si basa sull'emissione di frequenze ad ultrasuoni, non udibili dall'orecchio umano, che si espanderanno per 360° intorno allo smartphone. Le onde di ritorno saranno catturate dal microfono interno. Attraverso l'algoritmo messo a punto dagli sviluppatori, sarà possibile stimare la posizione di oggetti intorno al dispositivo oltre che la loro velocità di avvicinamento o allontanamento.

In questo modo sarà possibile sfruttare gesture per smartphone mai viste prima. Per esempio, mentre si sta guardando un video, con il movimento della mano verso l'alto o il basso sarà possibile alzare o abbassare il volume. In maniera simile potrebbe funzionare lo zoom mentre si sta scattando una foto. Un movimento della mano in avanti o indietro permette di eseguire uno zoom-in o uno zoom-out.

Nonostante queste applicazioni possano sembrare superficiali, si tratta di soluzioni che restituiscono immediatezza nell'utilizzo quotidiano. Giocando con la fantasia, tale tecnologia potrebbe anche essere implementata all'interno delle Smart TV, andando così ad eliminare l'esigenza di un telecomando.

Rimanendo invece con i piedi per terra, si tratta di una tecnologia in costante sviluppo. Elliptic Labs sta cercando partner tra i vari produttori per implementare questa tecnologia sui nuovi smartphone in uscita. La società prevede delle applicazioni pratiche nel corso del 2017 anche se i principali top di gamma sono stati quasi tutti presentati nel corso della fiera di Barcellona.

Guenael Tap 480x320

Tuttavia, gli ultrasuoni sono più vicini di quanto si possa pensare. Va ricordato che il primo dispositivo commerciale ad equipaggiare una soluzione Elliptic Labs è stato lo Xiaomi Mi Mix. La tecnologia in questione prevede la sostituzione del classico sensore di prossimità. Grazie agli ultrasuoni, è possibile rilevare la vicinanza del dispositivo all'orecchio dell'utente per bloccare la pressione accidentale di tasti sul display.