Google Chrome su iPhone è sempre più simile alla versione desktop

Google sta aggiornando la versione di Chrome per iPhone, rendendola simile a quella desktop. Integra applicazioni come Lens, Calendar e Maps direttamente nel browser.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google sta cambiando la versione per iPhone, e la sta rendendo un po’ più simile a quella desktop. Il colosso di Mountain View, infatti, sta integrando alcune applicazioni direttamente nel browser, come Lens, Calendar o Maps.

Come su desktop, quindi, Chrome per iPhone diventa una specie di sistema operativo a parte: una volta che lo si avvia, si può fare molto senza mai uscire, in particolare chi è utente Google. Sui sistemi desktop succede esattamente la stessa cosa: nelle intenzioni di Google il browser è il computer, un mantra che si ripete in diverse forme dal 2009 - da quando fu introdotto HTML5.

Nel caso di iPhone la sfida è convincere gli utenti ad abbandonare Safari. Anche qui, è più o meno la stessa cosa già vista su Windows, dove ormai Chrome è diventato il browser più usato di gran lunga. Una situazione che aiuta a mantenere piene le casse di Google, e che invece dà mal di testa infiniti a Microsoft.

Nel caso della piattaforma Apple le cose sono più complicate, ma sono già tanti gli utenti iPhone che preferiscono usare Chrome. Queste ultime novità potrebbero farne aumentare il numero.

Immagine di copertina: bigtunaonline