Google Nexus con Android 5.0 Jelly Bean, LG sfida Samsung

HTC, Samsung, LG e Motorola tutte in corsa per produrre il prossimo Nexus di casa Google con Android 5.0 Jelly Bean previsto per autunno. La lotta è serrata, ma solo uno vincerà.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chi realizzerà il prossimo smartphone Nexus di casa Google? Dopo la prima versione realizzata da HTC e le ultime due prodotte da Samsung, molte aziende sono intenzionate a realizzare la prossima versione dello smartphone con Android 5.0 Jelly Bean, atteso in autunno.

Il dispositivo è molto appetito dagli appassionati del mondo Android, che vedono nel Nexus il prodotto senza interfacce e soluzioni proprietarie con la maggiore probabilità di essere aggiornato sul lungo periodo. Chi produce il Nexus si assicura uno dei cosiddetti "gioielli della corona" dell'ecosistema Google e introiti sicuri, oltre che la possibilità di lavorare per primi sulle nuove versioni dell'OS, direttamente con Google.

Secondo HTC tutti i produttori puntano a diventare i partner di Google, e la casa taiwanese non fa eccezione. La volontà di tornare a produrre il Nexus e sottrarlo a Samsung è forte. Non bisogna dimenticare che HTC è stata la prima, con il G1 Dream, a scommettere su Android. La concorrenza però è forte e LG ha già dichiarato di aver aperto il tavolo delle trattative con la casa di Mountain View. Se ci aggiungiamo il fatto che è nell'interesse di Samsung continuare ad avere questo privilegio, è difficile dire come andranno le cose.

###old1412###old

In questo discorso non stiamo considerando Motorola Mobility, che sarebbe il partner naturale, dato che è stata acquisita proprio da Google. Il problema è che per ammissione dello stesso leader dello sviluppo Android, Andy Rubin, tra le due aziende c'è un "firewall", cioè un muro di fuoco, una netta distinzione tra ciò che fa una società e ciò che fa l'altra. Rubin ha dichiarato di non sapere cosa faccia Motorola. 

Difficile capire il perché Google abbia acquistato il produttore statunitense, se non per una questione di brevetti, che sull'immediato le fanno comodo. Forse hanno un piano che ancora non è stato messo in moto e che conosceremo solo in futuro. Tuttavia non ci sentiamo di escludere a priori un nuovo Nexus made in Motorola. Insomma la lotta è aperta: chi sarà il primo a produrre un telefono con caramelle di gelatina?