Tom's Hardware Italia
Android

Google Pixel 4: nessun tasto fisico e foro sul display come Galaxy S10?

Secondo alcune fonti, Google Pixel 4 potrebbe integrare il foro sul display come Galaxy S10 e avere dei pulsanti capacitivi al posto di quelli fisici.

Google dovrebbe presentare il suo Pixel 4 nel mese di ottobre, ma la macchina delle indiscrezioni è stata già avviata. A fornirci le prime notizie è il leaker Jon Prosser, che in precedenza si è rivelato una fonte affidabile per quanto riguarda i piani dell’azienda di Mountain View. In un video sul canale YouTube Front Page Tech, Prosser conferma che Pixel 4 avrà un foro sul display e aggiunge che non ci saranno pulsanti fisici.

Voci precedenti parlavano già di un cambiamento dal punto di vista estetico. Google potrebbe abbandonare la tradizione e seguire le tendenze del momento. Pixel 4 potrebbe infatti ridurre le cornici tanto criticate del Pixel 3, eliminare il notch e presentarsi a tutto schermo con la fotocamera anteriore incastonata all’interno di un foro, come già visto sulla nuova linea Galaxy S10 di Samsung. Nessuna informazione su numero e configurazione delle fotocamere.

La fonte aggiunge che Pixel 4 avrà altoparlanti stereo e anche un’interessante novità: non ci sarà nessun pulsante fisico. Il prossimo top di gamma Google sarà dotato di pulsanti tattili capacitivi. Un design simile è stato già sperimentato da VIVO su Apex 2019 la cui peculiarità è l’assenza totale di tasti e porte. Nel caso di Pixel 4, probabilmente il pulsante capacitivo restituirà un feedback aptico e sarà sufficiente fare pressione su una specifica porzione del dispositivo per eseguire una determinata operazione.

In questo contesto, è ipotizzabile anche un miglioramento e un potenziamento della funzione Active Edge – già disponibile sui modelli precedenti – che permette per esempio di attivare Google Assistant o di disattivare alcuni avvisi audio. Insomma, potrebbe trattarsi di una delle caratteristiche del futuro del mondo smartphone. Per il resto, poche notizie. È presumibile la presenza a bordo dello Snapdragon 855 ma ne sentiremo sicuramente parlare nei prossimi mesi.

Il nuovo Google Pixel 3a è disponibile sullo store ufficiale. Lo trovate a questo link.