Google Pixel, il nuovo widget batteria è finalmente arrivato

Il Feature Drop per smartphone Pixel di marzo introduce un nuovo e utile widget interamente dedicato allo stato della batteria.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Google ha rilasciato un nuovo comodo e utile widget per i suoi smartphone della linea Pixel. È interamente dedicato alla gestione e al controllo della batteria, la peculiarità è che consente di monitorare anche la batteria della maggior parte dei device Bluetooth connessi allo smartphone — come gli auricolari.

Il widget consente di avere sempre a vista d'occhio il livello di ricarica dello smartphone e degli altri accessori. Si può installare direttamente sull'homescreen dello smartphone. È incluso all'interno del decimo Feature Drop dedicato agli smartphone della linea Pixel. L'update è disponibile a partire da oggi per i Pixel meno recenti (dal Pixel 3a al Pixel 5a), mentre i nuovi Pixel 6 e 6 Pro riceveranno il Feature Drop più avanti, sempre nel corso del mese di marzo. In realtà, come vedremo tra poco, è possibile ottenere il widget anche sui Pixel 6 e 6 Pro con un semplice escamotage.

Il widget batteria sulla carta dovrebbe essere compatibile con la maggior parte degli accessori bluetooth di marchi terzi, anche se sembra che alcuni specifici dispositivi, almeno inizialmente, potrebbero non venire riconosciuti. Ad esempio le AirPods di Apple non sono compatibili.

Nota dolente per gli smartwatch, che attualmente non compaiono nel widget. Questo perché Wear OS non comunica il livello della batteria direttamente ad Android, ma esclusivamente all'app Wear OS.

Attualmente il widget prende le sue informazioni direttamente dalla schermata delle impostazioni di Android e di conseguenza non supporta praticamente nessun wearable. È un peccato, anche perché iOS ha da tempo un widget ufficiale identico e la soluzione di Apple riconosce senza problemi anche l'Apple Watch. Fortunatamente, questo fastidioso inconveniente potrebbe essere presto risolto con un futuro aggiornamento. O quantomeno ce lo auguriamo.

In teoria il widget batteria fa parte del Feature Drop di marzo che, come anticipato, non è ancora disponibile sui Pixel 6 e 6 Pro. In realtà dovrebbe essere sufficiente scaricare Android 12L per ottenere comunque la nuova funzionalità. Il widget  per default ha una dimensione 4x2, ma è possibile utilizzare un layout meno ingombrante da 2x2.

Cerchi un paio di auricolari tws con un look accattivante e un suono davvero immersivo? Le Razer Hammerhead fanno al caso tuo, le trovi su Amazon in sconto del 46%!