Google Project Ara: lo smartphone Lego ha un kit di sviluppo

Google ha reso disponibile il kit di sviluppo per Project Ara.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Project Ara, il "telefono Lego" di Google, fa un nuovo passo avanti con la disponibilità del kit per sviluppatori (Module Developers Kit, MDK). Con esso gli sviluppatori potranno toccare con mano questo curioso oggetto, scoprire che cosa ci si può fare e con quali applicazioni lo si può sfruttare.

Il progetto era nato in seno a Motorola (Motorola Project Ara, lo smartphone modulare come i LEGO) e consiste sostanzialmente in uno smartphone modulare. Schermo, SoC, modulo radio, batteria, fotocamera e così via si possono comporre a piacere, ottenendo una grande versatilità e ovviamente un'estrema facilità di riparazione e aggiornamento - per quanto sia doveroso attendere il verdetto di iFixit.

In ogni caso il team di Phonebloks (Phonebloks, lo smartphone modulare come i computer) parte da una posizione teorica cristallina: Project Ara è una scelta che vuole ostacolare l'obsolescenza programmata e restituire a noi consumatori il controllo sugli oggetti che compriamo e usiamo (vedi anche Italia: obsolescenza programmata vietata per legge e L'obsolescenza programmata si batte con i Repair Café)

Il kit in questione include il software di sviluppo e la struttura portante per i vari componenti, un "endoscheletro" realizzato da Google sul quale assemblare il proprio progetto. Ce ne saranno tre diverse misure, a indicare la dimensione dello schermo e, di conseguenza, lo spazio a disposizione per tutto il resto.

Le linee guida indicate da Google specificano quanto possono essere grandi i vari moduli e quanto possono "sbordare" dalla struttura. Non manca una lista di possibili scelte, tra le quali anche tastiere fisiche e persino un sensore per termoimmagini. Il sistema operativo di riferimento è Android.

###old2921###old

A partire dall'inizio del 2015, poi, Google dovrebbe aprire un negozio online nel quale comporre il proprio smartphone nel modo che più ci piace, con la consapevolezza che dopo un anno potremo passare a un SoC più potente oppure a una fotocamera migliore, senza cambiare tutto il resto.

Quanto al prezzo per il momento si ritiene che Project Ara dovrebbe risultare piuttosto economico: si è parlato di 50 dollari per lo scheletro al quale poi collegare i vari componenti, il cui prezzo è ovviamente variabile. Quanto paghereste per uno smartphone come questo?