GranitePhone è uno smartphone Android ultrasicuro

Il GranitePhone è uno smartphone con una versione di Android modificata per garantire il massimo della privacy. Bloccato già nel BIOS, non ha né Play Store né installazione di file APK.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

C'è chi tiene alla privacy più di tutto; un imprenditore che deve parlare di segreti industriali, un consorte e il suo amante, criminali di ogni genere e maniaci della riservatezza. Che sia semplice paranoia (suvvia, ce l'hanno tutti) o un giustificato bisogno, al Mobile World Congress 2015 di Barcellona abbiamo trovato la risposta per queste persone.

Si chiama GranitePhone e lo produce la brasiliana Sikur. Lo possiamo vedere come un concorrente del Blackphone, presentato sempre a Barcellona l'anno scorso, ma è un prodotto ancora più estremo. Questo smartphone è infatti "blindatissimo", grazie a un sistema operativo che non fa fare praticamente nulla. Ed è proprio questo il suo punto di forza.

Basato su Android 5.0, infatti, il sistema operativo del Granite Phone include applicazioni per chiamate e messaggi con crittografia end-to-end Zero Knowledge. Ciò significa che nemmeno il fornitore, Sikur in questo caso, può accedere ai dati.

E questo è tutto. Il GranitePhone non ha un negozio di applicazioni, né permette l'installazione di app tramite APK. Una scelta estrema per garantire la massima sicurezza possibile, e per la stessa ragione l'unico strumento di sincronizzazione è la piattaforma Sikur per Windows, per sincronizzare contatti, mail e altro.

granitephone

Costruito sulla sicurezza a partire dal BIOS, il GranitePhone è un prodotto estremo, indirizzato solo a chi cerca la massima protezione possibile. Non lo si può definire un telefono "anti NSA" ovviamente, ammesso che qualcosa del genere possa esistere, ma per tutte le esigenze di riservatezza è sicuramente interessante. Se non altro il fatto che Sikur ha sede in Brasile significa che non deve rispondere al Patriot Act.

Un valore che si paga caro però: un GranitePhone costerà infatti 700 euro circa, ma ce ne vorranno almeno due per garantirsi comunicazioni protette. I segreti che vogliamo tutelare con uno smartphone simile devono quindi essere molto preziosi.