Sony Vaio SE

Guida agli acquisti natalizi, tutto quello che dovete sapere per fare i regali giusti agli appassionati di notebook e tablet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Vaio SE

Tradizionalmente i Sony Vaio sono portatili indirizzati a persone che danno molta importanza allo stile, "artisti" se vogliamo, che vogliono un computer ben fatto (ma non sempre) e sono disposti a spendere qualcosa in più anche se non in un Mac.

La linea Vaio tuttavia negli ultimi tempi si è arricchita di prodotti meno costosi e pretenziosi, e questo notebook da 15 pollici in particolare sembra un prodotto pensato per chi lavora; però non solo dirigenti e imprenditori di successo.

Il Vaio SE ci piace perché è uno dei pochi portatili con una batteria aggiuntiva che "scivola" sotto al computer, raddoppiando l'autonomia per circa 150 euro. Chi ha bisogno di portarsi appresso il computer durante lunghi viaggi di lavoro troverà questa possibilità davvero molto interessante. Questa batteria aggiuntiva è inoltre facile da rimuovere e non produce l'antiestetica protuberanza sul retro che si vede con tanti altri prodotti. 

Clicca per ingrandire

Il secondo punto positivo di questo computer è la piattaforma TPM, che non può mancare in un prodotto etichettato come "pro". Il terzo è il tastierino numerico separato, che lo rende uno strumento adatto anche a chi usa tanto Excel.

Questo computer è disponibile in due colori, nero e argento, è spesso 2,54 cm e pesa circa 1,8 Kg. Apprezzabili anche la tastiera retroilluminata e lo schermo 1.920 x 1.080. Tra le opzioni troviamo poi un lettore Blu-ray, hard disk più grandi e drive SSD.

Anche l'allestimento meno costoso (circa mille euro) è interessante, con un Core i5 2430M e grafica AMD Radeon HD 6430M abbinata alla scheda grafica Intel. Non c'è quindi un sistema automatico come quello proposto da Nvidia, il sistema passa da una scheda grafica all'altra tramite un pulsante dedicato. Una soluzione un po' vecchia, ma comunque funziona.