Impostazioni consigliate

L'HTC One M9 è uno smartphone top di gamma dotato di un'ottima fotocamera. Non è perfetta, ma con qualche semplice accorgimento si può senz'altro usare per fare bellissime fotografie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazioni consigliate

La fotocamera posteriore dell'HTC One M9 permette di regolare diversi parametri per ottenere un buon risultato fotografico. La prima cosa da fare è scegliere il formato nativo 10:7, al posto di quello predefinito da 16:9. Andate in Impostazioni > Ritaglia e selezionate "Regular (10:7)". Scattare con questa impostazione ci permetterà poi comunque di ritagliare le immagini ma avremo un maggior livello di dettagli.

m9 iso

L'HTC One M9 poi crea immagini leggermente sottosaturate rispetto ai concorrenti, ma possiamo usare le opzioni per compensare tale comportamento nel caso il risultato non ci piaccia. Nel nostro caso abbiamo spostato la barra della saturazione a un +0,5 e in generale siamo soddisfatti del risultato.

Può rivelarsi utile anche limitare la massima sensibilità ISO a 200 o 400. L'utente XDA Hamdir ha scritto che con la giusta stabilizzazione questa scelta può fare la differenza in situazioni con scarsa illuminazione. A livelli ISO più bassi c'è meno rumore e l'immagine risulta di conseguenza più pulita. Sarà necessario avere la mano molto ferma però, perché il tempo di esposizione si allunga.

Se notate che l'immagine risulta molto mossa con poca luce a 200 ISO, comunque, vale la pena di provare a 400 o anche a 600. In alternativa potete fare più scatti allo stesso tempo, per avere più possibilità di ottenerne almeno uno buono.

Si è discusso molto anche riguardo la nitidezza delle foto fatte con l'HTC One M9, e alcuni hanno mostrato che con poca luce si ottengono risultati migliori impostando il relativo slider (in Impostazioni) a -0,5 o anche -1, perché si ritiene che il software HTC tenda a esagerare con la correzione automatica di questo parametro.

Non abbiamo avuto sempre buoni risultati con queste impostazioni ma di certo vale la pena di sperimentarli. Quando trovate la combinazione ideale per voi, ricordate che è possibile salvare un preset per poi richiamare facilmente le impostazioni preferite. 

HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio HTC M9 Smartphone, 32 GB, Grigio