HP Spectre 13 X2 e Pavilion 11 X2: tablet con tastiera

Spectre 13 X2 e Pavilion 11 X2 sono i nuovi tablet con tastiera dock e Windows 8 di HP.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Spectre 13 X2 e Pavilion 11 X2 sono i due nuovi notebook ibridi annunciati da HP, con tastiera staccabile per assicurare versatilità a chi è indeciso fra notebook e tablet o a chi necessita di entrambi e cerca una soluzione unica per contenere i costi.

L'annuncio fa parte della politica di rinnovo della gamma di prodotti dell'azienda di Palo Alto, che per fronteggiare la crisi e restare al primo posto della classifica mondiale di PC cerca di attirare il pubblico puntando sulla novità.

HP Spectre 13 X2

Il prodotto più affine a un notebook è lo Spectre 13 X2, che come suggerisce il nome offre uno schermo da 13,3 pollici alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Si tratta senza dubbio di un prodotto di fascia alta, considerato il processore Core i5 della famiglia Intel Haswell, affiancato da una dotazione di memoria che arriva al massimo a 8 GB, e unità SSD da 64 o 128 GB per l'archiviazione dei dati. Il sistema operativo sarà Windows 8.1.

Il peso complessivo dell'unità è all'incirca di 2 chilogrammi, e poco più di 900 grammi per il solo tablet. Il peso non è eccessivo se si pensa che lo schermo è da 13 pollici, un fattore che impatta sicuramente sulla maneggevolezza. Quanto alla dotazione, è la stessa che ci aspettiamo per Surface 2 Pro, il successore del primo Surface Pro che dovrebbe essere annunciato nel tardo pomeriggio.

HP Spectre 13 X2

La tastiera dock, che si può staccare dallo schermo, alloggia una seconda batteria che dovrebbe portare l'autonomia complessiva oltre le dieci ore, contro le sette ore e mezzo del solo tablet. Ovviamente questi sono i dati ufficiali dichiarati dal produttore: ci riserviamo di verificarli non appena il prodotto sarà disponibile per le prove.

Quanto al prezzo, negli Stati Uniti saranno aperte le prenotazioni dal prossimo 16 ottobre, per la cifra non certo accessibile a tutti di 1099,99 dollari.

HP Pavilion 11 X2

Quanto al Pavilion 11 X2, è la versione più compatta dell'altro modello, con schermo IPS da 11,6 pollici a 1366 x 768 punti. La dotazione in questo caso prevede il nuovo Atom Bay Trail, affiancato da un massimo di 4 GB di memoria RAM e da un'unità SSD da 128 GB.

Stando a indiscrezioni pubblicate da Laptopmag.com la base dock dovrebbe alloggiare un disco fisso tradizionale da 500 GB per ampliare lo spazio di archiviazione, oltre alla seconda batteria. Il prezzo Oltreoceano è fissato in 599,99 dollari, che in Italia difficilmente diventeranno meno di 649 euro.