HTC Desire X: smartphone da 4 pollici ispirato alla serie One

HTC ha presentato all'IFA il Desire X, un nuovo terminale che riprende alcuni dei concetti della serie One per portarli in una fascia di prezzo più bassa. Schermo Super LCD da 4 pollici, chip dual-core e fotocamera da 5 megapixel le caratteristiche principali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC Desire X è un nuovo smartphone con schermo Super LCD da 4 pollici WVGA (480 x 800 pixel) basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1GHz (MSM8225, Cortex A5) con GPU Adreno 203. Secondo l'azienda taiwanese questo terminale - che ha uno spessore di 9,69 mm - si colloca tra il Desire C e il One V, e per questo il sistema operativo è Android 4.0.4, personalizzato dall'immancabile interfaccia Sense 4.0.

Lo smartphone è dotato di 768MB di RAM e 4GB di spazio per archiviare dati, espandibili mediante una microSD. Come altri prodotti dell'azienda taiwanese non mancano 25GB gratuiti per due anni su Dropbox, molto utili se avete una corposa libreria di file audio e video.

Desire X è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con sensore BSI e lenti f/2.0, 28mm. Il tutto è gestito da HTC ImageChip, un chip dedicato che già visto con i terminali della serie One e che è in grado di offrire modalità HDR e il Flash con SmartFlash. Grazie a quest'ultima funzione la fotocamera può scegliere automaticamente tra cinque livelli differenti di Flash a seconda delle condizioni di scatto. Presente anche la modalità raffica e altre chicche garantite dall'impegno di HTC.

Il comparto audio vede ancora una volta la tecnologia Beats Audio, usata non solo per migliorare la resa sonora con le cuffie, ma anche per garantire un'elevata qualità nella riproduzione via Bluetooth 4.0 mediante l'inclusione del codec APT-X per BT A2DP. Sul terminale non manca una radio FM e il supporto DLNA.

###old1778###old

Per quanto riguarda i sensori abbiamo quelli standard: di prossimità, di luce ambientale e l'accelerometro. Non mancano Bluetooth 4.0, Wi-Fi, GPS. La batteria da 1650 mAh dovrebbe garantire un'autonomia di 10 ore in conversazione 3G e 34 giorni in standby. Desire X sarà disponibile da settembre in alcuni mercati selezionati in Europa e Asia. Il prezzo non è stato comunicato.