HTC Edge, smartphone quad-core con Tegra 3 a 1.5 GHz

Prima immagine e specifiche tecniche per HTC Edge, uno smartphone Android che dovrebbe essere dotato di chip Nvidia Tegra 3 con quattro core più uno per mantenere i consumi sotto controllo. Atteso nella prima metà del 2012, questo prodotto punta alla fascia altissima del mercato grazie a caratteristiche da urlo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC sta lavorando su Edge, uno smartphone basato su piattaforma Tegra 3 AP30 a 1.5 GHz. Oltre al nuovo chip quad-core Cortex A9 (con un quinto core aggiuntivo per gestire i consumi) di Nvidia, lo smartphone dovrebbe avere 1 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata, il che lo prefigurerebbe come un terminale di fascia molto alta con uno spessore al di sotto dei 10 millimetri.

Per quanto riguarda lo schermo l'azienda dovrebbe adottare una soluzione da 4,7 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel, mentre la fotocamera posteriore dovrebbe avere un sensore da 8 megapixel con Flash LED e ottica 28 mm f/2.2. 

HTC Edge con Tegra 3 - clicca per ingrandire

Non dovrebbe mancare la fotocamera frontale. Tra gli altri dati tecnici si cita la presenza del Wi-Fi n, il Bluetooth 4.0 e la tecnologia Beats Audio, già implementata nei Sensation XE e XL. Non è chiaro se il terminale sarà dotato del supporto LTE.

Le indiscrezioni non riportano la presenza di Android 4.0, ma è probabile di sì, dato che il debutto è previsto tra la fine del primo e l'inizio del secondo trimestre 2012. Chissà, forse potrebbe essere svelato al Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a febbraio.

L'HTC Edge, infine, dovrebbe avere l'interfaccia Sense 4.0, completa di servizi come il music store HTC Listen, il bookstore HTC Read, il gaming hub HTC Play e il portale per i film a noleggio HTC Watch.