Zypr è l'anti Siri per Android e iOS con piattaforma open

Zypr è una nuova piattaforma di applicazioni per la gestione dei comandi vocali sviluppata da Pioneer, che funziona su tutte le piattaforme che supportano l'accesso HTTPS, compresi HTML 5, iOS, Android e Java. Funziona su tablet, smartphone, sistemi di intrattenimento per veicoli e altri prodotti, ed è totalmente gratuita. Gli sviluppatori possono già mettersi al lavoro per integrare funzionalità.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pioneer ha annunciato Zypr, una piattaforma trasversale con applicazioni per la gestione dei comandi vocali che si contrappone a Siri di Apple. A differenza della soluzione di Cupertino, che funziona legalmente solo con gli iPhone 4S, Zypr può essere installato su differenti sistemi operativi (per il momento sono compatibili Android e iOS), per offrire i suoi servizi con smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici, compresi i sistemi di intrattenimento per veicoli, televisori intelligenti e altro.

Zypr consente di usare comandi vocali su telefoni e tablet Android e iOS

Esattamente come Siri, Zypr risponde ai comandi vocali impartiti in modo naturale dall'utente e basandosi sulle informazioni fornite è in grado di trovare il miglior ristorante locale, dare le previsioni del tempo, visualizzare mappe e calcolare percorsi, e altro ancora, tutto senza dover usare l'interfaccia touch o la tastiera del telefono.

Inoltre Zypr offre libertà agli sviluppatori, che potranno integrare funzionalità a loro piacimento. Il sistema è gratuito per gli utenti, che dovranno solo tollerare la visualizzazione di messaggi pubblicitari.

Zypr è un insieme di API su cloud che possono essere integrate continuamente e liberamente con altre API di terze parti per l'integrazione di servizi. La piattaforma consente di aggregare, catalogare e gestire le API e le loro funzioni in un sistema dinamico a cui possono accedere direttamente gli sviluppatori. 

Zypr consente di integrare servizi come Facebook, Twitter e altro - Clicca per ingrandire

Uno degli aspetti più interessanti delle API Zypr è che aggregano le API di terze parti, categorizzano le loro funzioni (per esempio, social, mappatura o shopping) e presentano le funzioni attraverso un unico API normalizzato, creando un punto stabile di accesso per i dispositivi e applicazioni. Essendo basato su cloud, inoltre, Zypr consente agli utenti di eseguire le stesse applicazioni su più dispositivi.

I servizi Web attualmente supportati da Zypr contemplano Facebook, Twitter, Google, Yelp, AccuWeather, Inrix per le informazioni sul traffico in tempo reale, Slacker Radio, Tuner2 Radio, Wcities, xad e VoiceBox, e ne sono previsti altri in arrivo. Zypr funziona su tutte le piattaforme che supportano l'accesso HTTPS, compresi HTML 5, iOS, Android e Java.

###old912###old

Pioneer ha deciso di mettere a disposizione degli sviluppatori l'applicazione open source, il codice sorgente e l'API Zypr senza spese di licenza. Tutta la documentazione è online sul sito www.zypr.net. Una volta create, le applicazioni dovranno essere sottoposte a Pioneer per la revisione e l'approvazione, quindi saranno pubblicate in modo che gli utenti possano usarle.

Pioneer spera di trarre profitti dalle ricerche a pagamento, dalle pubblicità e dai servizi che verranno integrati. Per gli sviluppatori che realizzeranno applicazioni ad hoc per Zypr sono previste provvigioni calcolate in funzione del numero di utenti che vi accederanno.

###old1248###old

Susumu Kotani, presidente di Pioneer Corporation, ha dichiarato che la sua azienda "ha creato Zypr in modo che sviluppatori o produttori di dispositivi hardware con qualsiasi piattaforma possano offrire facilmente nuovi servizi." Roger C. Lanctot, analista di Strategy Analytics, dopo avere visionato il progetto ha concluso che "il prodotto rappresenta il tipo di soluzione che i consumatori non si rendono nemmeno conto di volere fino a quando non lo vedono".