HTC Flyer con Android 2.3 e display da 7 pollici

Arrivano le prime indiscrezioni sul Flyer di HTC, il tablet in arrivo a breve con Android 2.3 e display da 7 pollici, pronto a fare concorrenza al Galaxy Tab.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il nuovo tablet di HTC si chiamerà Flyer e sarà basato su un display da 7 pollici touchscreen capacitivo, che visualizza la risoluzione di 1024x600 punti, e sul sistema operativo Android 2.3 (Gingerbread).

Il processore del nuovo Flyer dovrebbe essere il Qualcomm Snapdragon MSM8255 da 1 GHz, lo stesso presente anche sull'HTC Desire HD (HTC Desire Z e HD, ma la novità è HTCSense.com). A completare la configurazione ci sono 1 GB di memoria, una webcam frontale da 1,3 megapixel con flash LED e software per il riconoscimento facciale, più una retrostante da 5 megapixel.

HTC Flyer

L'archiviazione è affidata a una memoria flash da 4 GB, che francamente sembra un po' limitata. Al momento non ci sono informazioni riguardanti eventuali vani per le schede di espansione. Nelle indiscrezioni, infatti, sono citati solo l'uscita HDMI e il supporto 3G.

Se i dati fossero confermati, considerate le dimensioni e la risoluzione del display, il nuovo HTC sembrerebbe il concorrente diretto del Galaxy Tab prima versione (Samsung Galaxy Tab WiFi Only e 4G in arrivo), che però installa una release di Android precedente (la 2.2, Froyo). Anche il Galaxy Tab seconda versione installerà in un primo momento Android 2.3, aggiornabile a Honeycomb (Android 3.0) quando sarà rilasciato.

Gingerbread è un sistema progettato per gli smartphone (Samsung Nexus S, il primo Android 2.3 italiano); per ammissione stessa di Google verranno portate avanti due linee di prodotto separate: la 2.x ottimizzata per smartphone e la 3.x per tablet. La presenza di Android 2.3 su un tablet di nuova produzione svela indirettamente che il produttore intende metterlo in commercio subito, senza aspettare maggio per poter installare Android 3.0.