Ergonomia

Recensione - Test dell'HTC Flyer, tablet da 7 pollici con doppio sistema di input.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Le dimensioni del Flyer gli permettono di essere impugnato con una sola mano, mentre con l'altra si può interagire picchiettando con il polpastrello sullo schermo o con il pennino. Si può anche impugnare con due mani, e anche se si tiene in orizzontale si può comodamente digitare sulla tastiera con i pollici, senza problemi legati al raggiungimento dei tasti più centrali. Questo è uno dei vantaggi dei Tablet da 7 pollici rispetto a quelli da 10, che non rendono agevole l'uso in orizzontale, a meno di poggiarli prima su una superficie.

HTC Flyer - Clicca per ingrandire

Android è presente in versione 2.2, ma non manca l'interfaccia Sense 3.0. Come abbiamo già detto, anche se il sistema operativo è nato principalmente come versione per Smartphone, non significa che non si possa adattare per un uso su un dispositivo con schermo e risoluzione superiore alla media. In base all'applicazione che si usa, si potrà accedere a una migliore ergonomia data dall'area di visione più ampia, o a problemi dati dall'incompatibilità delle applicazioni, nate per una risoluzione inferiore e quindi non ottimizzate per uno schermo con specifiche superiori.

Ad ogni modo, la maggior parte delle applicazioni è utilizzabile senza problemi - la situazione è cambiata rispetto al primo Galaxy Tab.

Come per gli smartphone HTC, Flyer può accedere a HTCSense.com e beneficiare degli strumenti come HTC HUB e HTC Likes, una sorta di club esclusivo per gli utenti HTC dove poter controllare il dispositivo e scaricare applicazioni, widget e sfondi. Sense 3.0 sul Flyer è ancora più bello. Le animazioni Meteo sullo schermo da 7 pollici sono piacevoli e la piattaforma a 1.5 GHz le rende apprezzabili anche alla maggior risoluzione.

###old1033###old

Sono presenti anche le altre migliorie, a partire dalla schermata di blocco interattiva che offre veloce accesso ad alcune applicazioni. Con il Flyer, HTC è andata anche oltre e ha aggiunto una barra lungo il bordo inferiore dello schermo, dove ha posizionato il tasto per l'accesso al menù e i collegamenti a "Note", "Lettore" e "Snapbooth", legate a doppio nodo con il pennino.

HTC ha precaricato anche l'applicazione "Kid Mode", una vera e propria modalità per trasformare il Flyer in uno strumento di apprendimento per i bambini. Si tratta di Zoodles (presente anche per altre piattaforme) e mette a disposizione un'area con giochi molto elementari per l'apprendimento, un software di disegno, alcuni libri con fiabe per bambini ma anche una Video Mail. Tutto è farcito con un sistema di Parent Control, così da poter evitare qualsiasi problema legato ai contenuti non adatti.