HTC Hero, presto un nuovo "eroe" per risollevare le sorti dell'azienda

Le azioni di HTC continuano a calare e il CEO dell'azienda è costretto a chiedere scusa ai propri azionisti. Tuttavia a ottobre potrebbe arrivare la svolta con un "hero product" che, si spera, faccia dimenticare la magra figura fatta con One M9.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Continua il periodo nero di HTC, che nei giorni scorsi ha fatto segnare un nuovo record negativo. Il titolo in borsa ha perso ulteriore quota, arrivando al minimo storico di circa 3 dollari ad azione, un valore che riporta l'azienda taiwanese indietro di 12 anni. Basti pensare che solo qualche anno fa, ad aprile 2011, l'azienda faceva segnare una quotazione pari a 41 dollari per azione, un record mai più raggiunto che ormai è solo un ricordo.

Un simile andamento dell'azienda ha chiaramente scatenato il malcontento degli azionisti, fino ad arrivare alle scuse ufficiali per gli scarsi risultati finanziari da parte del Presidente e CEO di HTC, Cher Wang, con tanto di inchino durante l'incontro con gli azionisti tenutosi a Taipei.

HTC One M9, l'ultimo terminale di fascia alta lanciato quest'anno, non ha retto il confronto con il precedente M8, molto più apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. Il nuovo top di gamma non ha portato alcuna innovazione rilevante che lo differenziasse realmente dal predecessore, e lo Snapdragon 810, con tutti i suoi problemi, veri o presunti che siano ma comunque come tali percepiti dalla maggior parte dell'utenza, non ha sicuramente giovato all'immagine di M9.

htc hero

Oltre a una nuova strategia aziendale che prevede una riduzione dei costi e una massimizzazione dell'efficienza produttiva anche attraverso un'ottimizzazione della catena di fornitura, HTC intende rassicurare azionisti e clienti con il lancio di un "hero product" previsto per ottobre. Questo fantomatico terminale dovrebbe rappresentare un significativo passo in avanti in termini di design e prestazioni, risollevando così le sorti dell'azienda.

Qualcuno sospetta inoltre che possa trattarsi di un Windows Phone con a bordo l'ultima incarnazione dell'OS mobile di Microsoft, dato il recente annuncio di HTC al Computex di essere partner di Windows 10 Mobile.

Staremo a vedere come si evolverà quest'odissea di HTC mentre nel frattempo, azionisti e dipendenti staranno canticchiando "And they say that a hero could save us"…

HTC One Smartphone, Display 4.7 Pollici, Fotocamera Ultrapixel, 32 GB, Processore Quad Core da 1.7 GHz, 2 GB RAM, LTE, Tecnologia NFC, BlinkFeed, BoomSound, MicroSIM, Android, non brandizzato, Argento [EU] HTC One Smartphone, Display 4.7 Pollici, Fotocamera Ultrapixel, 32 GB, Processore Quad Core da 1.7 GHz, 2 GB RAM, LTE, Tecnologia NFC, BlinkFeed, BoomSound, MicroSIM, Android, non brandizzato, Argento [EU]
HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio (Gun Metal Grey) [Italia] HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio (Gun Metal Grey) [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]