HTC J Butterfly con schermo 1080p sfida il Galaxy Note II

Il J Butterfly è il primo phablet di HTC con schermo da 5 pollici e risoluzione Full HD. Si tratta del primo dispositivo in ambito mobile con questa caratteristica, che permette al display di raggiungere una densità di pixel pari a 440 PPI.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

HTC J Butterfly è il primo phablet Android da 5 pollici dell'azienda taiwanese. Dispone di uno schermo Full HD, il primo nel settore, e nelle scorse settimane sono già emerse diverse indiscrezioni a riguardo, che lo identificavano come HTC One X5 o DLX.

HTC J Butterfly - Clicca per ingrandire

Il processore è uno Snapdragon S4 APQ8064 (Krait) a 1.5 GHz con GPU Adreno 320. Si tratta della stessa configurazione del Padfone 2 presentato ieri. La RAM è di 2 GB e lo spazio di archiviazione interno - espandibile tramite microSD - è di 16 GB.

Lo schermo è di tipo "Super LCD 3" e ha una risoluzione (1920x1080 pixel) da record per questo tipo di prodotti. Offre 440 pixel per pollice, un valore superiore a tutti i concorrenti, tra cui l'Xperia S di Sony (342 PPI), gli ultimi tre iPhone (326 PPI), il Galaxy S3 (319 PPI) e il Note II (267 PPI).

Sul retro troviamo una fotocamera da 8 MP con flash LED che permette di registrare video a 1920x1080 pixel, mentre la seconda fotocamera, frontale, è da 2 MP. La batteria è da 2020 mAh, un valore sotto la media dei prodotti simili, come LG Optimus Vu II (2150 mAh) e il Galaxy Note II di Samsung (3100 mAh).

HTC J Butterfly - Clicca per ingrandire

Il J Butterfly resiste agli schizzi d'acqua e alla polvere (certificazione IPX5), le dimensioni sono pari a 143 x 71 x 9,1 mm e pesa 140 grammi. Troviamo il supporto alle reti LTE, WiFi, connessioni Bluetooth 4.0 e NFC. Come da tradizione HTC troviamo gli altoparlanti Beats Audio mentre il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean con interfaccia Sense 4+, già vista sul One X+.

Le caratteristiche tecniche dovrebbero porlo ai vertici dei benchmark e crediamo che una piattaforma hardware così potente possa essere sfruttata al meglio per gestire l'elevata risoluzione dello schermo, offrendo contemporaneamente una buona fluidità.

Ci troviamo di fronte a un dispositivo profondamente diverso rispetto a quanto emerso dalle precedenti indiscrezioni. In passato si vociferava di un SoC dual core con 1.5 GB di RAM e sistema operativo Android 4.0.4. Non è chiaro se si trattasse di un prototipo oppure l'azienda ha solo intenzione di presentare diverse configurazioni hardware in base ai mercati.

###old1885###old

HTC J Butterfly debutterà al momento solo in Giappone, agli inizi di dicembre. Non è noto il prezzo e soprattutto non ci sono dettagli riguardo a un ipotetico arrivo anche in altri Paesi. Lo prendereste in considerazione se dovesse essere arrivare anche in Italia?