HTC non produrrà più la gamma "Mini"

HTC non ha dubbi: il futuro sarà dominato dai terminali con display da 5 pollici in su. Ecco perché il nuovo M9 non avrà un fratellino "Mini", a differenza di M7 ed M8, ma solo un più grande M9+ che rappresenterà la risposta a questa tendenza.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Quando venne lanciato il Samsung Note tutti lo guardarono con forte scetticismo. In quell'epoca (il 2011 sembra un'era geologica fa in ambito smartphone), la media era intorno ai 4 pollici, e qualunque cosa oltre quella soglia veniva classificata come "padellone". Apple criticava e ridicolizzava i terminali con display troppo grandi, vantandosi invece dei suoi iPhone decisamente più "a portata di dita". Salvo presentare l'anno scorso l'iPhone 6 Plus.

HTC One mini 2

In tutto ciò, i produttori Android hanno continuato la strada intrapresa da Samsung presentando terminali sempre più grandi, ma affiancati da versioni più piccole e in genere meno potenti dei modelli con display sopra i 5 pollici. In questo modo si andava incontro alle esigenze dei clienti con mani piccole o semplicemente amanti dei terminali compatti.

HTC, trainata dal successo del One M7 presentò One Mini nel 2013 e One Mini M8 un anno più tardi, come controparte dell'M8 "normale". Ma evidentemente le vendite poco incisive e la tendenza generale che pare spingere verso display più grandi, hanno portato HTC a sopprimere la serie "Mini". Jack Tong, presidente di HTC Nord Asia, ha affermato che il mercato degli smartphone sta cambiando rapidamente, e la direzione è quella dei display da almeno 5 pollici. "In generale l'industria si sta muovendo verso smartphone con display oltre i 5 pollici e la nostra Road Map è contigua a quella dell'industria", ha spiegato Tong.  L'affermazione arriva nel giorno della presentazione di M9+ che, come lascia intendere il nome, sarà una versione con gli steroidi di M9.   

Display QHD da 5.2 pollici, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, sensore di impronte e MediaTek Helio X10 a bordo, un SoC con processore octa-core.

Inoltre, a detta di HTC, l'interesse nei confronti di M9+ a Taiwan sembra già maggiore rispetto a quello suscitato da M9, e che l'appeal verso questi tipi di smartphone sia molto alto in Cina e in India.

 HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio (Gun Metal Grey) [Italia] HTC One M8 Smartphone, 16 GB, Grigio (Gun Metal Grey) [Italia]
 HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
 HTC One Smartphone, Display 4.7 Pollici, Fotocamera Ultrapixel, 32 GB, Processore Quad Core da 1.7 GHz, 2 GB RAM, LTE, Tecnologia NFC, BlinkFeed, BoomSound, MicroSIM, Android, non brandizzato, Argento [EU] HTC One Smartphone, Display 4.7 Pollici, Fotocamera Ultrapixel, 32 GB, Processore Quad Core da 1.7 GHz, 2 GB RAM, LTE, Tecnologia NFC, BlinkFeed, BoomSound, MicroSIM, Android, non brandizzato, Argento [EU]