HTC One X pronto ad accogliere Android 4.1 Jelly Bean

HTC ha iniziato a distribuire Android 4.1 sul One X, uno smartphone con piattaforma Tegra 3 e schermo da 4,7 pollici. L'aggiornamento dovrebbe arrivare a breve anche sul One S.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Android 4.1 Jelly Bean è disponibile ufficialmente per l'HTC One X. Diversi utenti hanno segnalato di aver ricevuto una notifica per aggiornamento dello smartphone durante il fine settimana appena conclusosi.

HTC ha iniziato a distribuire nei giorni scorsi la nuova versione di Android attraverso un pacchetto di file da circa 30 MB per gli One X asiatici. Da ieri è possibile aggiornare anche la variante internazionale di questo smartphone, che è quella in commercio nel nostro paese, anche via OTA.

L'aggiornamento porta con sé l'interfaccia Sense 4+, già a bordo del top di gamma HTC One X+. Si tratta di una revisione della Sense 4 "normale" e presenta  novità e modifiche minori rispetto al passaggio da Sense 3 a Sense 4.

HTC One X - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che l'HTC One X sfrutta un SoC quad core Tegra 3 a 1.5 GHz coadiuvato da un chip ARM a basso consumo per la modalità di standby. La RAM è di 1 GB mentre la memoria interna è di 32 GB, non espandibile tramite scheda microSD.

Lo schermo è un Super LCD 2 da 4,7 pollici con risoluzione 1280x720 pixel (312 PPI) con copertura Gorilla Glass. Troviamo poi due fotocamere, una posteriore da 8 MP con sensore BSI e una frontale da 1,3 MP capaci di registrare video rispettivamente a 1080p e 720p. È presente un processore HTC ImageChip che corregge alcuni parametri delle immagini prima di convertirle in JPEG.

L'HTC One X supporta reti WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e connessioni NFC. La batteria è da 1800 mAh e all'atto pratico ha garantito un'autonomia sotto la media nei nostri test. Al momento non ci sono informazioni riguardo a miglioramenti nella gestione energetica con l'aggiornamento ad Android 4.1.

###old1509###old

I possessori di questo smartphone possono quindi gioire della disponibilità del software più recente, la cui presenza sui terminali in commercio cresce rapidamente (Android 2.3 Gingerbread barcolla, Jelly Bean e ICS crescono). Tra pochi giorni usciranno i dati relativi alla sua diffusione nel mese di ottobre. A breve potranno rallegrarsi anche coloro che hanno un One S, infatti HTC infatti comunicato che metterà a disposizione questo aggiornamento anche sul fratello minore del One X.