HTC progetta tablet Windows RT da 7 e 12 pollici

La taiwanese HTC potrebbe esordire il prossimo anno con un tablet da 7 pollici e uno da 12 pollici. Entrambi dovrebbero installare chip ARM di Qualcomm e sistema operativo Windows RT.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HTC potrebbe annunciare nel terzo trimestre 2013 due tablet da 7 e da 12 pollici con sistema operativo Windows RT e SoC Qualcomm Snapdragon. Secondo l'indiscrezione non confermata di Bloomberg il prodotto da 7 pollici dovrebbe anche avere la connettività GSM, quindi dovrebbe essere un telefono a tutti gli effetti.

Chissà come saranno i tablet HTC con Windows 8

Le informazioni tecniche dettagliate sui due tablet non sono state divulgate, a parte il SoC ARM. Secondo la fonte anonima infatti HTC aveva preso in considerazione anche i processori Intel, ma li ha scartati dopo aver calcolato che non sarebbe riuscita a vendere i tablet a meno di mille dollari. La stima in effetti è corretta, dato che Surface Pro con Windows 8 avrà prezzi compresi fra 899 e 999 dollari a seconda del modello.

L'alleanza fra Microsoft e HTC quindi non sarebbe essere ristretta all'ambito degli smartphone. Sempre il sito Bloomberg infatti riferiva di una partnership che potrebbe addirittura mettere in ombra l'accordo multi-miliardario fra la casa di Redmond e Nokia.

Quel che è certo è che sia Microsoft sia HTC hanno subito il contraccolpo del successo dei prodotti Apple e Android, ed entrambe le aziende hanno bisogno di conquistare quote di mercato il più velocemente possibile.

Un tablet da 7 pollici sarebbe il prodotto più adatto per l'esordio di HTC, considerato che sarebbe il primo di queste dimensioni con Windows RT, in un momento in cui iPad mini, Kindle Fire e Nexus 7 stanno registrando un forte successo grazie soprattutto ai prezzi contenuti.