Conclusioni

Il telefono con touchscreen si sta imponendo sempre di più, dopo l'avvento dell'iPhone. Uno smartphone, però, non dev'essere per forza un concorrente del prodotto Apple, pur condividendone molti aspetti. HTC ed LG, inseguono il design Apple e la moda del momento, ma hanno creato prodotti diversi, privi di molte delle funzionalità dell'iPhone, e certamente orientati ad un pubblico diverso.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

LG KF700 e HTC Touch Diamond sono accomunati da un generoso display touchscreen frontale, ma sono essenzialmente due smartphone molto differenti. Prima di tutto, il sistema operativo è differente: Windows per il Touch e proprietario per LG; partendo da questa base, l'HTC risulta decisamente più propenso a un utilizzo multimediale e con servizi Internet, a cui può accedere anche tramite la connessione WiFi, non presente sull'LG. L'interfaccia TouchFlo ha dato prova di una buona sensibilità e reattività, come la tastiera virtuale, anche se dovrete farci un po' la mano. I punti negativi del Touch sono senz'altro la sua reattività, non sempre di prim'ordine, la fotocamera solo sufficiente, la mancanza di uno slot di espansione per memory card e la fragilità della scocca posteriore, che si graffia molto facilmente, anche solo appoggiandolo su una superficie.

L'LG KF700 è un prodotto con meno pretese, e può essere visto come un classico telefonino che, evolvendosi, ha acquisito uno schermo touchscreen. Infatti, diversamente dal Touch, ricco di effetti di transizione e dotato di tastiere virtuali e menù speciali, lo schermo del KF700 si limita a visualizzare un classico menù, diviso in più schede. Non deve essere per forza un difetto, e sarà di certo apprezzato dai molti utenti tradizionalisti che non amano il touchscreen, e trovano difficoltà d'interazione (specialmente senza pennino). Per questi utenti, che vogliono un telefono funzionale controllabile come un classico telefono, cioè principalmente dalla tastiera numerica, ma che non voglio rinunciare alla moda del momento, l'LG KF700 è un prodotto da considerare. I principali punti negativi del KF-700 sono il software proprietario su cui è basato, che preclude l'aggiunta di nuovi programmi e funzioni a una manciata di software proprietari, e il connettore di alimentazione e trasferimento dati, che è proprietario e non USB standard.