Mancano poche ore ormai all'inaugurazione dell'IFA di Berlino 2015 e di conseguenza anche all'esordio ufficiale dello Huawei Mate S, phablet medio-gamma successore del Mate 7.
L'azienda cinese però non è riuscita evidentemente a mantenere il riserbo sul dispositivo fino in fondo e una fonte anonima, con tempismo invidiabile, ne ha svelato online l'aspetto tramite alcune foto dal vivo, proprio a ridosso del lancio ufficiale.

Una vera disdetta per Huawei, ma una manna per noi appassionati di hi-tech, sempre in cerca di novità.
Da quanto è dato vedere il phablet si presenta molto bene, con linee gradevoli e una scocca in lega di alluminio satinato, molto elegante. Il display però presenta delle cornici laterali nere (comunque assai sottili) e quindi non sarà di tipo bezelless come si sperava in un primo momento, anche se il vetro 2.5D è confermato.

Secondo alcuni rendering, diffusi sempre oggi inoltre, lo Huawei Mate S dovrebbe essere disponibile in quattro colorazioni, argento, oro, nero e bianco. Sul retro inoltre troviamo, proprio come nel Mate 7, il sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, mentre affianco alla fotocamera distinguiamo un flash a doppio LED, di tipo dual tone.

Le caratteristiche tecniche lo qualificano appunto come un prodotto di fascia media, ma non per questo privo di punti di interesse. Il display ad esempio ha una diagonale di 5.7 pollici e una risoluzione Full HD ma integra la tecnologia Force Touch per riconoscere anche la pressione applicata e non solo il punto in cui si tocca il display, anticipando così di alcuni giorni gli iPhone 6s e 6s Plus che dovrebbero offrire la stessa soluzione.
All'interno troviamo un SoC HiSilicon Kirin 935 e 3 GB di RAM, ma di tipo LPDDR4, mentre una fotocamera posteriore da 20 Mpixel e una frontale da 8 Mpixel ne completano la dotazione.
Ora non resta che attendere poche ore per conoscerne costo, data di disponibilità e mercati nei quali sarà disponibile.