Tom's Hardware Italia
Windows

I PC Samsung cambiano nome, quelli Windows saranno ATIV

Samsung ha scelto il marchio ATIV per identificare tutti i prodotti con sistema operativo Windows. Notebook e desktop all-in-one cambiano nome, nell'ambito di una strategia volta a rafforzare la sinergia fra PC e prodotti mobili.

Il marchio ATIV d'ora in poi non identificherà più solo i tablet. Anche notebook e desktop all-in-one avranno la denominazione ATIV, e se all'inizio ci sarà un po' di confusione per la conversione dei nomi dei prodotti, man mano che arriveranno le novità non si porrà più il problema. Un sentore di questo cambiamento c'era già stato in occasione dell'annuncio negli Stati Uniti dell'ATIV Book 6, un notebook da 15 pollici con grafica Radeon e processore Core i7 quad-core.

Cambia il nome ma la sostanza resta la stessa

Ora ci pensa X-bit Labs a fare chiarezza, riportando i contenuti del comunicato ufficiale che è stato diffuso negli Stati Uniti. Probabilmente il cambiamento arriverà anche in Europa in tempi brevi. La novità è che i prodotti non saranno più ripartiti per tipologia, ciascuna distinta da un marchio, ma per sistema operativo. ATIV identifica la presenza di Windows.

Nell'immediato gli utenti beneficeranno di maggiore chiarezza: basterà vedere il marchio ATIV per sapere che si ha davanti un prodotto Windows e non uno Android. Non è da escludere l'ipotesi che questa novità preluda alla creazione di PC senza sistema operativo Microsoft, ma per ora si tratta solo di una speculazione.

Stando al comunicato ufficiale la nuova politica di marchio è la diretta conseguenza dell'intenzione di Samsung di affermarsi come leader mondiale anche nel settore PC, espandendo gradualmente ai computer le innovazioni che hanno finora caratterizzato i prodotti per la mobilità. Il pensiero va inevitabilmente all'ecosistema Apple e alla volontà di Samsung di fare qualcosa di simile per legare a sé i clienti guadagnati grazie ai prodotti delle linee Galaxy. Un argomento a cui aveva accennato tempo fa il giovane presidente sud coreano.

Nuova nomenclatura dei prodotti Samsung
Categoria Nome precedente Nuovo nome
Tablet ATIV Smart PC Pro ATIV Tab 7
  ATIV Smart PC ATIV Tab 75
All-in-one Serie 7 All-In-One PC ATIV One 7
  Serie 5 All-In-One PC ATIV One 5
  Serie 3 All-In-One PC ATIV One 3
Notebook Serie 9 ATIV Book 9
  Serie 7 Chronos ATIV Book 8
  Serie 5 Chronos ATIV Book 6
  Serie 7 Ultra ATIV Book 7
  Serie 5 Ultra ATIV Book 5
  Serie 5 510 ATIV Book 4
  Serie 3 370 ATIV Book 4
  Serie 3 300 ATIV Book 2

Mike Abary, vice presidente della gamma consumer IT statunitense, ha infatti spiegato che "l'espansione del marchio ATIV e l'introduzione di soluzioni come SideSync creano una sinergia tra il mondo mobile e linee di PC atta a favorire una reale facilità d'uso per i consumatori".

In concomitanza con l'operazione di rebranding è stata infatti presentata la tecnologia SideSync, la prima di una serie di novità che interesseranno la gamma ATIV quest'anno. Consente agli utenti di instaurare una sinergia fra PC e smartphone Android che permette, per esempio, di collegare i due dispositivi tramite un cavo USB e di rispondere ai messaggi dallo smartphone usando la tastiera del computer. Allo stesso modo si potranno visualizzare sul PC mappe, foto e contenuti multimediali presenti sul terminale, modificare i file e trascinarli da un prodotto all'altro.

###old1926###old

Guardando alla nomenclatura dei modelli, pare semplice il passaggio dalla da Serie 7 Ultra a ATIV Book 7, e da Serie 5 Ultra a ATIV Book 5. Il resto però non è così logico. Il Serie 7 Chronos diventa ATIV Book 8, il Serie 5 Chronos si chiamerà ATIV Book 6 e così via.