Il futuro secondo Microsoft: tutto sarà un tablet

Nella visione di Microsoft del futuro tutto sarà un tablet: lavagne, rivestimenti dei mobili, muri. Gli oggetti attorno a noi saranno attivi e potremo interagire per manipolare le informazioni con il tatto e con i comandi vocali. Dove saranno le informazioni? Tutte sul cloud.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La divisione Office Lab di Microsoft ha pubblicato sul blog ufficiale della casa di Redmond un post e una serie di video che illustrano la visione dell'azienda riguardo al concetto futuro della produttività. Il presidente Kurt DelBene ha scritto che si aspetta che la tecnologia servirà ad aiutare a "gestire meglio il nostro tempo, a focalizzare la nostra attenzione sulle cose più importanti, a favorire un'interazione significativa con le persone con cui abbiamo a che fare".

Lo smartphone del futuro secondo Microsoft

Il tutto si converte, all'atto pratico, in un mondo basato su gesture e interfacce touch, dove il mouse sarà del tutto assente e al massimo ci potranno essere delle stilo sulla scrivania di chi lavora. Secondo questa visione di Microsoft in futuro tutto sarà un tablet, comprese le lavagne, le coperture dei mobili, i muri.

Interessante è anche il concetto futuristico di smartphone, che non avranno schermi come quelli che conosciamo oggi ma visualizzeranno i contenuti a seconda di quello che ci serve. I libri saranno tablet pieghevoli e anche gli occhiali non saranno più una banale montatura con due lenti.

La cosa interessante è che secondo DelBene la maggior parte delle tecnologie che sono in uso nei video inclusi in questa pagina esistono già, come per esempio il riconoscimento vocale, l'interazione in tempo reale.

Altre sono attualmente in fase di ricerca e sviluppo presso Microsoft e altre aziende di tecnologia. Fra le più interessanti non passano inosservate le proiezioni olografiche e le superfici interattive con cui tutti avremo a che fare.

###old1256###old

Il denominatore comune è che gli strumenti di lavoro non saranno più oggetti passivi ma diventeranno attivi e potremo interagire con loro per manipolare le informazioni usando il tatto e i comandi vocali

Inoltre gli strumenti del futuro ci aiuteranno a svolgere le nostre attività indipendentemente dalla nostra posizione o dal tipo di dispositivo che staremo usando, perché tutte le informazioni saranno su server remoti accessibili via cloud. In quest'ottica sarà più semplice collaborare ai progetti insieme ai colleghi che non sono vicino a noi.