Il Moto X 2014 piace perché Android è quasi come sui Nexus

I risultati del nostro sondaggio sul Motorola Moto X 2014 dicono che il terminale, molto apprezzato dai nostri lettori, piace perché adotta una versione di Android con modifiche minime.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Motorola Moto X 2014, tra tutti gli ultimi smartphone presentati, ha acceso l'interesse dei lettori Tom's Hardware. Nei giorni scorsi, tramite un sondaggio, vi abbiamo chiesto quale fosse il motivo di tanto apprezzamento. Ebbene, su 810 voti ricevuti, gran parte delle preferenza è andata alla voce "la ridotta personalizzazione di Android".

Un risultato che non ci sorprende viste le continue lamentele per le interfacce create dai produttori che appesantiscono troppo Android e che spesso non migliorano davvero l'esperienza d'uso. Inoltre, particolare da non sottovalutare, complicano le operazioni di aggiornamento dei terminali, allungando i tempi.

Insomma il successo dei prodotti Nexus, che il pubblico di Tom's Hardware (tendenzialmente molto informato e "smanettone") adora, non è passato inosservato in casa Motorola. L'azienda, finita da poco nelle mani di Lenovo, continua ormai da qualche tempo su una strada che evidentemente è apprezzata da una schiera sempre più folta di appassionati. Poche personalizzazioni e, se possibile, di un certo spessore.

L'altra voce più votata dai lettori ha riguardato il "design e i materiali", segno che le linee pulite ed essenziali, unita a una scelta di materiali che comprende anche finiture di pregio come la cover in legno, sono davvero apprezzate. Gli utenti insomma dicono "basta plastica" e più cura per i dettagli. A qualcuno in Asia staranno fischiando le orecchie.

I risultati del sondaggio - clicca per ingrandire

Le restanti opzioni sono rimaste prevedibilmente staccate: il chip quad-core Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5 GHz ha raccolto 46 volti, seguito dal prezzo (39 voti), dallo schermo da 5,2 pollici Full HD (33 voti) e dalla fotocamera da 13 megapixel (26 voti). Chiudono la classifica la batteria da 2300 mAh (14) e la connettività LTE, Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11ac (8).