Il primo tablet Mac OSX è il Modbook Pro ma costa un botto

Modbook Inc ha annunciato l'arrivo del Modbook Pro. Si tratta di un tablet derivato dalla conversione di un MacBook Pro da 13 pollici. Al momento sono aperte le prenotazioni, le spedizioni partiranno da metà novembre.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Modbook Pro è un tablet da 13,3 pollici con Mac OS X 10.8 Mountain Lion. Si tratta di una conversione del MacBook Pro di Apple che verrà consegnata già assemblata e modificata dall'omonima società indipendente ModBook Inc, in passato nota come Axiotron. L'azienda offre ai suoi clienti due possibili versioni.

Alcune caratteristiche hardware sono comuni alle varie opzioni disponibili sul MacBook Pro da 13 pollici. Per la soluzione base troviamo quindi un processore Intel Core i5 dual core a 2.5 GHz (fino a 3.1 GHz in Turbo Boost) con 3 MB di cache L3 e 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz (espandibili in dual channel a 8 o 16 GB).

Il prodotto di fascia più alta sfrutta un Core i7 dual core da 2.9 GHz (fino a 3.6 GHz in Turbo Boost) con 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz. In questo caso è possibile aumentare la memoria fino a 16 GB in configurazione dual channel. La GPU è per entrambi i modelli una Intel HD Graphics 4000.

Il resto della dotazione hardware è in comune. Nelle versioni più economiche dei due modelli troviamo un SSD da 64 GB SATA III chiamato "Nishara" con memorie NAND sincrone. È possibile aumentare lo spazio con tre soluzioni da 180, 240 e 480 GB "Sanshara" SATA III dotate di chip asincroni. Ricordiamo che le memorie sincrone sono in grado di garantire prestazioni più elevate rispetto a quelle asincrone, ma hanno un costo superiore.

ModBook Pro - Clicca per ingrandire

Il kit di conversione del MacBook Pro comprende un telaio in alluminio AlphaBody schermato da campi elettromagnetici. Lo chassis include un sistema per l'interfacciamento delle connessioni chiamato ExoConnect. Le dimensioni sono di 35,2 x 24,5 x 2,37 cm e il peso è di 2,51 chilogrammi.

Sul fronte della connettività troviamo una porta Thunderbolt, una USB 3.0, una ethernet Gigabit e infine una FireWire da 800 Mbps. È presente il supporto a reti WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0.

Il display è di tipo LCD, ha una risoluzione di 1280x800 pixel ed è stato creato appositamente per il Modbook Pro. È dotato di trattamento antiriflesso, è resistente ai graffi e garantisce un angolo di visione pari a 70 e 60 gradi rispettivamente in orizzontale e in verticale. Per usare lo schermo l'azienda fornisce in dotazione una penna Wacom con due pulsanti programmabili e in grado di rilevare 512 diversi livelli di pressione.

Modbook Pro - Clicca per ingrandire

La dotazione audio è basata su un sistema di casse stereo con subwoofer e microfono omnidirezionale. Troviamo infine anche un masterizzatore DVD 8x e una batteria da 63,5 Watt/ora. Sul fronte spftware include "QuickClicks" e "QuickFlip". Il primo offre una tastiera virtuale e collegamenti rapidi ai programmi mentre il secondo si occupa della rotazione virtuale dello schermo. È presente il supporto a configurazioni dual boot con Windows 7 tramite Boot Camp di OSX.

Come si può intuire da queste informazioni non si tratta di un comune tablet a basso consumo di energia. Sia le dimensioni che la dotazione hardware differiscono dai canoni di questo tipo di prodotti. Normalmente infatti è presente un processore con architettura ARM, creata appositamente per la riduzione dei consumi e non compatibile con software x86 come OS X o Windows.

###old1645###old

Nella confezione è incluso un Modbook Pro completamente assemblato e pronto all'uso, la penna Wacom, un alimentatore MagSafe da 60 Watt, un hub USB 3.0 e un pendrive da 8 GB. Il prezzo di partenza è di 3499 dollari ed è possibile prenotarlo versando un anticipo di 500 dollari. Sul sito web si può personalizzare il proprio prodotto con una vasta gamma di opzioni e accessori. Nella versione più costosa si arriva a spendere 13.285,98 dollari. L'azienda inizierà a consegnare i prodotti a partire dalla metà di novembre.