Il prossimo anno potrete ricaricare lo smartphone wireless a 100W

La ricarica wireless potrebbe raggiungere velocità incredibili durante il 2021, sfondando il muro dei 100W.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

I progressi nel campo della ricarica rapida delle batterie ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, con produttori quali OnePlus, Oppo, Vivo, Xiaomi ma anche Samsung e Huawei che hanno implementato soluzioni innovative sempre più veloci per la ricarica degli smartphone. I miglioramenti hanno raggiunto a piccoli passi anche la ricarica wireless che negli ultimi dispositivi ha raggiunto wattaggi sempre più alti. Secondo un recente leak, il prossimo anno si riuscirà a sfondare il muro dei 100W anche senza collegare il vostro telefono con un cavo al caricatore!

Il leaker Digital Chat Station ha condiviso su Twitter un aggiornamento nel quale afferma di essere entrato in possesso di alcune informazioni provenienti dai laboratori dei produttori. Secondo le tabelle di marcia che avrebbe visto Digital Chat Station, i piani riguardo la ricarica wireless sarebbero quantomeno interessanti.

Le informazioni puntano al raggiungimento della velocità di ricarica di 100W anche senza fili già con i modelli del 2021, soluzione che permetterebbe di recuperare in pochissimi minuti tutta la capacità di cui potete avere bisogno per le vostre uscite.

Cannot get X.com oEmbed

Rispetto allo standard Qi attuale che si ferma ai non più sufficienti 5W, che possono arrivare a 10 Watt con alcuni caricatori specifici e per alcuni smartphone, sarebbe un salto generazionale di un certo rilievo. Avevamo già visto soluzioni wireless a 40W per smartphone quali Oppo Ace 2 e Huawei P40 Pro. Oppo ha annunciato anche un sistema di ricarica wireless a 65W all'inizio di quest'anno, tuttavia non è ancora stata utilizzata per nessun prodotto commerciale.

Nonostante la soluzione possa sembrare di certo interessante, ci saranno degli ostacoli che questi produttori dovranno affrontare prima di mettere in commercio una soluzione così veloce. Con la ricarica rapida cablata a 125W, Oppo dichiara un degrado della batteria che si aggira attorno all'80% dopo circa 800 cicli di ricarica. La percentuale scende al 90% se si prende in considerazione la tecnologia a 65W, ad ogni modo si parla sempre di un degrado abbastanza veloce. Con l'arrivo della ricarica wireless a 100W sicuramente dovrà essere valutato anche questo fattore.

Il caricatore wireless da scrivania da 10W di RavPower è attualmente in sconto su Amazon a soli 11 euro!