Il prossimo iPhone: quad-core e GPGPU

Dal MacWorld arrivano le prime indiscrezioni sul nuovo modello del telefono Apple. In cantiere ci sarebbe un processore quad-core, un rinnovato settore grafico, votato alle prestazioni, e un nuovo firmware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dal MacWorld di San Francisco spunta fuori un'indiscrezione piuttosto interessante: sembra che il prossimo iPhone sarà dotata di un processore quad-core.

Il modello attuale ha, grossomodo, la potenza di calcolo di una PSP, quindi questo aggiornamento, se confermato, trasformerebbe il telefono Apple nel dispositivo portatile più potente sul mercato, e lo renderebbe definitivamente adatto ai videogiochi.

Insieme a questa potenziale novità c'è anche un fantomatico firmware 3.0, che dovrebbe fare la sua comparsa insieme al nuovo hardware.

 

L'ipotesi più probabile è che la nuova CPU sarà derivata dall'ARM Cortex A9, sviluppato da PA Semi. Anche la grafica sarà più potente, grazie alla nuova GPU multicore di Imagination Technologies, che dovrebbe essere presentata oggi al CES di Las Vegas, la PowerVR SGX543.

Apple, che possiede parte di Imagination Technologies, al momento usa il meno potente PowerVR per iPhone e iPod Touch.

Al momento ci sono giochi che girano piuttosto bene su iPhone, come Brothers In Arms – Hour of Heroes e Armageddon Squadron, e un hardware più potente farebbe certamente segnare nuovi record.

Se si aggiunge la possibilità di giocare anche su un televisore, ecco che l'iPhone potrebbe davvero diventare, nel medio termine, un concorrente nel campo delle console portatili.

Non conosciamo i progetti si Sony e Nintendo, ma immaginiamo che guardino alle mosse di Apple più con interesse che con preoccupazione. Almeno per il momento.