Il prototipo di lockscreen Android che non sarà mai realtà

Una fonte vicina a Google ha appena rivelato ad Android Authority l'esistenza di una lockscreen alternativa che non abbiamo mai visto.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Stando a quanto riferito da una fonte Google ad Android Authority, la schermata di blocco di Android sarebbe dovuta essere molto diversa rispetto a quella attuale. Google ha lavorato per un po' di tempo a una lockscreen smart e interattiva paragonabile a una versione a schermo intero del widget At a Glance disponibile sui Google Pixel.

Questo design della schermata di blocco doveva essere implementato già su Android 11. In un secondo momento, Google ha deciso di accantonare il progetto e per ora non sembra intenzionata a tornare sui suoi passi.

Android Authority ha pubblicato diversi screenshot della UI così com'era stata progettata, con tutte le potenzialità e i tratti unici in bella vista. A un occhio distratto potrebbe apparire simile a quella attuale, se non fosse per un pulsante collocato al centro che permette di espandere i controlli giusti al momento giusto. Sì, perché il pulsante sarebbe stato in grado di adattarsi al contesto (es. al momento della giornata) e quindi di mostrare le informazioni utili a seconda delle sue previsioni.

Per esempio, è probabile che alla sera l'utente abbia bisogno di accedere ai controlli della domotica per accendere/regolare le luci, oppure a una scorciatoia per attivare la sveglia. Diversamente, con gli auricolari collegati, la lockscreen si sarebbe aggiornata con le playlist musicali, mentre alle stazioni dei treni/terminal dei bus avrebbe visualizzato i tempi di percorrenza per le proprie destinazioni preferite.

Non è chiaro il motivo per cui la nuova lockscreen non sia mai andata oltre la fase di prototipazione. Il più probabile ha a che fare con la privacy, dal momento che le informazioni visualizzate potrebbero contenere dati sensibili; secondo un'altra ipotesi, invece, sarebbe stata determinante la mancanza di un adeguato supporto da app di terze parti.

Questo power bank Anker da 20000 mAh è in offerta su Amazon a 34,99 euro. E con il coupon risparmi altri 2,00 euro! Acquistalo subito cliccando qui.