Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Android 17 farà la gioia dei videogiocatori Android 17 farà la gioia dei videogiocatori...
Immagine di Vietare i social non risolve nulla e non mi convincerete del contrario Vietare i social non risolve nulla e non mi convincerete del...

Questi auricolari prendono fuoco, e non per colpa della pessima musica che ascoltate

Audio-Technica ha richiamato alcuni modelli delle sue cuffie wireless SQ1TW2 a causa di un problema di surriscaldamento della batteria.

Advertisement

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/11/2024 alle 08:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Audio-Technica ha richiamato alcuni modelli delle sue cuffie wireless SQ1TW2 a causa di un problema di surriscaldamento della batteria nella custodia di ricarica. L'azienda ha avvertito che in alcuni casi la batteria difettosa può produrre fumo.

Il richiamo riguarda specificamente i modelli con numeri di serie compresi tra 2322 e 2426, o privi di numero di serie. Audio-Technica ha dichiarato che il problema è limitato a un lotto di produzione e che finora nessuno è rimasto ferito, ma ha comunque deciso di procedere con un richiamo precauzionale.

I possessori delle cuffie SQ1TW2 potenzialmente interessate dal problema sono invitati a controllare il numero di serie all'interno della custodia di ricarica e, se rientra nell'intervallo indicato, a contattare Audio-Technica per la sostituzione e lo smaltimento sicuro del prodotto difettoso. Nel frattempo, l'azienda raccomanda di non utilizzare la custodia di ricarica.

Non è la prima volta che Audio-Technica si trova ad affrontare un problema di questo tipo: due anni fa aveva emesso un avviso di sicurezza per le cuffie ATH-CK3TW, sempre a causa di un problema di surriscaldamento della custodia di ricarica.

Immagine id 42018

Le SQ1TW2 erano state lanciate ad agosto 2024 come successore del popolare modello SQ1TW, molto apprezzato dalla critica per la qualità del suono superiore rispetto al prezzo di vendita. La nuova versione si presentava ancora più economica e compatta della precedente.

Audio-Technica ha dichiarato di aver già contattato i clienti per informarli del problema e offrire la sostituzione. Al momento l'azienda non prevede di pubblicare ulteriori comunicazioni ufficiali sul proprio sito web riguardo a questo richiamo.

Il caso evidenzia ancora una volta l'importanza dei controlli di qualità sui dispositivi elettronici, in particolare quelli dotati di batterie ricaricabili, per garantire la sicurezza dei consumatori. Nonostante l'inconveniente, Audio-Technica mantiene una solida reputazione nel settore audio di fascia consumer.

Parliamo, infatti, di un'azienda giapponese con una lunga storia nel campo dell'audio professionale e consumer. Audio-Technica fu fondata nel 1962 a Tokyo da Hideo Matsushita, inizialmente specializzandosi nella produzione di testine fonografiche per giradischi. Nel corso degli anni, l'azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti, diventando un punto di riferimento nel settore audio professionale e domestico.

L'evoluzione tecnologica ha portato Audio-Technica a espandersi nel mercato delle cuffie wireless, un settore in rapida crescita negli ultimi anni. Tuttavia, come dimostra questo richiamo, la tecnologia delle batterie ricaricabili può presentare sfide impreviste.

C'è da dire poi che i problemi di surriscaldamento delle batterie non siano esclusivi di Audio-Technica. Negli ultimi anni, diverse aziende tecnologiche hanno dovuto affrontare situazioni simili, evidenziando la complessità della produzione di dispositivi elettronici sempre più compatti e potenti.

Fonte dell'articolo: www.techradar.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Vietare i social non risolve nulla e non mi convincerete del contrario

Opinione

Vietare i social non risolve nulla e non mi convincerete del contrario

Di Andrea Maiellano
Android 17 farà la gioia dei videogiocatori

Smartphone

Android 17 farà la gioia dei videogiocatori

Di Andrea Maiellano
Wear OS 6.1 debutta: novità per Pixel Watch e Galaxy Watch
1

Smartphone

Wear OS 6.1 debutta: novità per Pixel Watch e Galaxy Watch

Di Antonello Buzzi
Pixel 10a: la certificazione svela poche novità ma molta AI
2

Smartphone

Pixel 10a: la certificazione svela poche novità ma molta AI

Di Antonello Buzzi
Dati irregolari da Apple Watch? L’IA del MIT ora prevede malattie

Smartphone

Dati irregolari da Apple Watch? L’IA del MIT ora prevede malattie

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.