Il Samsung Galaxy S5 convince, peccato per la plastica

Il Samsung Galaxy S5 è un valido smartphone top di gamma, ma realizzato con materiali scadenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Samsung Galaxy S5 è un top di gamma Android da 600 euro. Bello praticamente in tutto, persino nello schermo OLED dai colori fin troppo saturati. Quasi un gioiello ma racchiuso in un deludente guscio di plastica. Ecco uno degli aspetti più interessanti emersi dalla nostra prova del Galaxy S5, che abbiamo appena pubblicato.

Sull'opportunità di scegliere il policarbonato - una plastica di alta qualità - si è discusso a lungo e di certo il dibattito non terminerà oggi. Rispetto a metallo e vetro questo materiale offre una grande resistenza agli urti, si deforma meno facilmente, è più leggero e non interferisce con i segnali radio.

Uno smartphone in plastica resta anche più fresco, e questo per alcuni è un vantaggio, ma di fatto significa che il calore esce più faticosamente dal telefono e quindi grava di più sul SoC e su altri componenti. Se ne può discutere ma una certezza c'è: il policarbonato costa molto meno a Samsung rispetto agli altri materiali.

Si tratta pur sempre di un telefono da 600 euro e oltre, di listino, e questo Galaxy S5 secondo noi si sarebbe meritato un case di migliore qualità. Per scoprire tutti gli altri pregi e difetti del top di gamma Samsung basta leggere la nostra recensione