Il Samsung Galaxy S5 è meglio del Galaxy S6 secondo Consumer Reports

L'associazione di consumatori Consumer Reports boccia il nuovo Galaxy S6 e consiglia di comprare invece il Galaxy S5. Pur riconoscendo i pregi del telefono, il giudizio negativo sul nuovo top di gamma Samsung deriva dalla mancanza di scheda SD e di batteria rimovibile, oltre che da un'autonomia inferiore alle attese.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo Consumer Reports è meglio prendere un Galaxy S5 piuttosto che un Galaxy S6. L'associazione di consumatori statunitense boccia il nuovo top di gamma coreano in favore del suo predecessore nonostante sia vecchio di oltre un anno.

I revisori di Consumer Reports apprezzano naturalmente il nuovo hardware, la fotocamera e le molte qualità del Galaxy S6, ma hanno dato molto rilievo agli aspetti negativi: mancanza di certificazione IP67, di batteria rimovibile e di slot MicroSD. Tre aspetti che non piacciono nemmeno a molti lettori di Tom's Hardware, mentre per altri consumatori sono poco rilevanti.

Leggi anche: Recensione Galaxy S6 e S6 Edge, test approfonditi e prova d'uso

Consumer Reports nota inoltre che la batteria non rimovibile del Galaxy S6 dura anche meno rispetto a quella del GS5, un dettaglio confermato anche dalla nostra recensione del nuovo smartphone Samsung. Per compensare ci sono la ricarica veloce (Quick Charge 2.0) e quella senza fili, che tuttavia non sono sufficienti a compensare la scarsa autonomia.

Leggi anche: Recensione LG G FLEX 2, analisi approfondita e prova d'uso

consumer reports galaxy s6

Ed ecco perché il Galaxy S5 è ancora il miglior telefono in circolazione secondo Consumer Reports, e perché secondo loro oggi faremmo un buon affare scegliendo il modello dell'anno scorso - complice il fatto che lo si trova a un prezzo molto minore rispetto al Galaxy S6.

Leggi anche: Recensione HTC One M9, test approfonditi e prova d'uso

Le ragioni di Consumer Reports non sono certo campate per aria, ma forse il giudizio finale è un po' troppo severo. Di certo suggerire di comprare uno smartphone dell'anno scorso quando è appena uscito il modello successivo è almeno un azzardo. Chi ci tiene a batteria rimovibile e scheda MicroSD e vuole comprarsi oggi uno smartphone, dopotutto, può scegliere tra tanti modelli più recenti come per esempio l'LG G4 o l'HTC One M9

Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Galaxy S6, 32 GB, Nero [Italia]
Galaxy S6 Edge 32GB White Galaxy S6 Edge 32GB White
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 64 GB, Bianco [Italia] Galaxy S6, 64 GB, Bianco [Italia]