Il tablet da gioco Wikipad arriva il 31 ottobre a 499 dollari

Wikipad sarà acquistabile da fine ottobre presso la catena di videogiochi GameStop. Il prezzo è di 499 dollari e preordinandolo verranno offerti contenuti esclusivi.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Wikipad, il tablet Android per videogiocatori, sarà in vendita dal 31 ottobre a 499 dollari. Inizialmente sarà venduto in esclusiva da GameStop negli Stati Uniti e da oggi è possibile preordinarlo con contenuti esclusivi come videogiochi completi gratis. Non ci sono dettagli per quanto riguarda un possibile arrivo in Italia.

Wikipad è basato su una piattaforma Tegra 3 di Nvidia a 1.4 GHz, ha un GB di RAM e uno schermo da 10,1 LCD IPS con risoluzione 1280x800 pixel. Lo spazio di archiviazione sarà almeno di 16 GB - espandibile tramite scheda micro SD. Lo spessore è di 8,6 millimetri e il peso è di 560 grammi. Android è preinstallato nella versione 4.1 Jelly Bean.

Wikipad supporterà i giochi della piattaforma PlayStation Mobile, TegraZone di Nvidia, oltre ovviamente a quelli presenti in Google Play. Il fiore all'occhiello è il controller, una sorta di "base" a cui lo si può collegare per godere al meglio dei vari titoli che, non sempre, si adattano al controllo touch. Questo non è però l'unico dispositivo Android pensato per i videogiocatori. In commercio c'è già l'Xperia Play di Sony che abbiamo recensito a maggio dell'anno scorso, mentre a fine ottobre arriverà anche l'Archos GamePad.

Archos GamePad - Clicca per ingrandire

Il GamePad ha SoC dual core a 1.5 GHz e la GPU è una quad core Mali 400MP. Lo schermo è da 7 pollici e lo spazio di archiviazione interno è 8 GB (espandibile con micro SD fino a 64 GB). Non manca all'appello una porta mini-HDMI e Android è presente nella versione Ice Cream Sandwich. Il prezzo di 150 euro è decisamente interessante.

Questi modelli di tablet stanno lentamente creando un nuovo sotto-settore nel mercato e tra pochi mesi sapremo l'interesse reale dei consumatori nei loro confronti. Voi acquistereste un GamePad o Wikipad del caso? Qual è il gioco che vorreste godervi al meglio magari mentre siete in treno verso la vostra facoltà o il lavoro? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.