Iliad e WindTre, un accordo per coprire le aree meno popolate

Una newco per lo sviluppo delle infrastrutture nelle aree meno popolate: è questo l'obiettivo del progetto delineato da WindTre e Iliad.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Un co-investimento importante tra due dei maggiori operatori di telecomunicazioni per migliorare lo stato delle infrastrutture di rete nelle aree meno densamente popolate e a bassa redditività del territorio italiano: è questa l'intenzione del progetto delineato da WindTre e Iliad.

A comunicare la notizia è il Corriere delle Comunicazioni, che ha potuto visionare una lettera inviata da WindTre alle parti sindacali per mezzo di Unindustria. È inoltre disponibile, sempre grazie alla testata, una prima mappa del perimetro ricoperto dalla newco, che corrisponde alle aree verde evidenziate nell'immagine sotto.

Il progetto di WindTre e Iliad, in accordo con le anticipazioni di Reuters degli scorsi giorni, prevede la costituzione di una joint venture paritaria al 50% di cui WindTre deterrà inizialmente il controllo operativo, per poi passare il 50% di questa quota a Iliad a partire dal 30 giugno salvo modifiche nella sottoscrizione degli accordi.

La newco così creata prevede la condivisione delle antenne e della RAN (Radio Access Network, ovvero la parte finale delle reti mobili), oltre al diritto di utilizzo degli spazi e delle infrastrutture passive di Cellnex, già partner di WindTre.

WindTre e Iliad metteranno a disposizione degli operatori finali il servizio di roaming Multi Operator Core Network, ottimizzando così in termini di infrastrutture e costi la spinta all'innovazione nelle aree più periferiche del territorio italiano.

La percentuale di popolazione italiana coinvolta dal progetto di newco di WindTre e Iliad arriva al 25%: l'obiettivo di WindTre e Iliad è la distribuzione delle risorse a disposizione sul doppio binario della fibra ottica e della connettività 5G.

Non sono ancora disponibili notizie riguardo alla data dell'accordo tra WindTre e Iliad per la costituzione della newco, ma in base alla quantità di dettaglio contenuta nella documentazione diffusa in queste ore mancherebbe davvero poco alle battute finali.

Connettività 5G, 6GB di RAM e un display sorprendente a un prezzo accessibile: restate al passo con i tempi con il Poco M4 Pro 5G, disponibile su Amazon.