Xbox Game Pass: in arrivo un piano di condivisione account

Secondo un insider e giornalista, Xbox Game Pass potrebbe a breve aggiungere un Family Plan ai piani di abbonamento.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso delle ultime ore, Jez Corden di Windows Central ha svelato l'arrivo di un possibile Family Plan per Xbox Game Pass. Il servizio di casa Microsoft potrebbe dunque adeguarsi a ciò che già succede con Spotify e altri servizi di streaming musica e video, permettendo così la condivisione di un singolo account.

I dettagli, al momento, sono ancora decisamente scarni. Stando al report di Windows Central, Microsoft sta guardando con attenzione l'opportunità di inserire questo "piano famiglia" all'interno di Xbox Game Pass, ma i dettagli sul funzionamento sono ancora avvolti dal mistero. Secondo il report, un singolo account dovrebbe controllare l'abbonamento al servizio, con altri cinque utenti che a quel punto potrebbero accedere in maniera indipendente al catalogo. Non è però esclusa la possibilità di una condivisione diretta di un account, come già avviene tra l'altro su Netflix.

Lo sharing degli account per i servizi musicali e video sono stati al centro di un dibattito decisamente importante: possono esserci più dispositivi connessi, ma secondo alcune aziende devono essere tutti appoggiati allo stesso IP, ovvero alla stessa rete. DAZN, ad esempio, ha dichiarato che la condivisione di un singolo account è un abuso nei confronti dei termini di servizio. Netflix si starebbe inoltre preparando a bloccare questa possibilità, implementando un costo aggiuntivo per poter permettere la riproduzione dei contenuti anche in un'altra abitazione o in un altro luogo. Lo sharing è infatti considerato un danno economico, che le aziende hanno tollerato abbastanza bene per diversi anni, ma ora sembrano pronte a mettere uno stop.

Secondo Windows Central, Microsoft dovrebbe dare il via al Family Plan di Xbox Game Pass entro il 2022. Chiaramente vi ricordiamo che questa notizia è ancora un rumor ed è sempre bene attendere eventuali conferme o annunci da parte della casa di Redmond. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se volete passare alla next gen, potete acquistare Xbox Series S su Amazon.