Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di YouTube rinnova i filtri di ricerca YouTube rinnova i filtri di ricerca...
Immagine di Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta...

Con l'anno nuovo diremo addio anche all'app Immuni

A partire dal nuovo anno verrà messa da parte Immuni, l’app voluta per gestire l'allerta Covid e i contatti con chi ha contratto il virus.

Advertisement

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/12/2022 alle 18:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A partire dal nuovo anno verrà messa da parte Immuni, l’app voluta per gestire l'allerta Covid e notificare ai cittadini eventuali contatti con chi aveva contratto il virus.

immuni-94024.jpg

La comunicazione arriva direttamente dal Ministero della Salute: a partire dal 31 dicembre verranno dismesse sia l’app che la piattaforma nazionale dedicate alla gestione del sistema di allerta Covid. Il Ministero ha inoltre notificato che, dalla stessa data, “verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato ai sensi dell'articolo 6 del decreto legge 30 aprile 2020, n. 28, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 2020, n. 70".

Immuni era stata introdotta a giugno del 2020 con l’obiettivo di monitorare eventuali contatti con persone colpite dall’infezione e avvisare gli utenti così da poter avviare le necessarie procedure. Con la nuova decisione del Ministero l’app sparirà dai diversi store di applicazioni (Apple, Google, Huawei); nel caso l’abbiate già installata, l’app smetterà semplicemente di funzionare: non verranno quindi più inviate né ricevute notifiche di alcun tipo.

Il venir meno della Piattaforma unica nazionale Ulteriore porterà con sé un ulteriore effetto: l'impossibilità di scaricare dall’app le nuove certificazioni verdi Covid-19 (il cosiddetto green pass). Dalla data di dismissione del sistema, Immuni si limiterà a conservare i certificati già presenti. Eventuali nuove certificazioni potranno essere ottenute solo utilizzando altri strumenti digitali messi a disposizione: l’app IO, il fascicolo sanitario personale o direttamente dal sito www.dgc.gov.it

La decisione del Ministero della Salute rientra, in generale, nella diversa gestione dell'emergenza Covid annunciata, pochi mesi fa, dal nuovo Governo Meloni: in precedenza avevamo visto cambiare la frequenza del bollettino sanitario (prima giornaliero e ora settimanale), l'obbligo dell'uso della mascherina sul posto di lavoro (anche nelle strutture sanitarie, dove tuttora permane l'obbligo di presentare la certificazione verde per accedere).

Il 31 dicembre, salvo modifiche dell'ultimo minuto, scadrà anche l'obbligo vaccinale per gli operatori e i dipendenti della sanità.

Fonte dell'articolo: www.salute.gov.it

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo
3

Scienze

La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo

#3
Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più
2

Business

Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più

#4
Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Editoriale

Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

#5
HP EliteBoard l'avveniristico "computer tastiera" che ha stupito il CES 2026
4

CES 2026

HP EliteBoard l'avveniristico "computer tastiera" che ha stupito il CES 2026

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta
1

Ces 2026

Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta

Di Andrea Maiellano
YouTube rinnova i filtri di ricerca

Smartphone

YouTube rinnova i filtri di ricerca

Di Andrea Maiellano
Galaxy S26 Ultra pronto a migliorare la ricarica rapida
1

Smartphone

Galaxy S26 Ultra pronto a migliorare la ricarica rapida

Di Antonello Buzzi
Come impostare il biglietto da visita su Android

Smartphone

Come impostare il biglietto da visita su Android

Di Andrea Maiellano
WhatsApp entra nel mirino della Commissione Europea
2

Smartphone

WhatsApp entra nel mirino della Commissione Europea

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.