Instagram e Waze su Windows Phone, a quota 190mila app

Gli utenti Windows Phone possono finalmente usare Instagram e Waze sui loro smartphone, insieme ad altre 190mila app. La piattaforma Microsoft supera anche i tre miliardi di download.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Instagram e Waze sbarcano su Windows Phone, nel giorno in cui Microsoft celebra tre miliardi di download di app dalla sua piattaforma mobile. Nokia ha annunciato con una nota ufficiale che la celebre app di foto sharing (per ora in versione beta, senza alcune funzioni come per esempio la possibilità di caricare video), si può finalmente scaricare sui dispositivi Nokia Lumia, ma in realtà potranno usarla tutti coloro che usano un prodotto Windows Phone 8. Lo stesso vale per Waze, la app di navigazione satellitare "social" acquistata da Google.

Oltre alle due app di prestigio se ne aggiungono circa 500 al giorno, per un totale complessivo di circa 190mila app. Nell'infografica pubblicata da Microsoft le cifre si sprecano per sottolineare i progressi della sua piattaforma mobile: a ottobre il Windows Phone Store ha registrato 10 milioni di transazioni ogni giorno, contro i 9 milioni del mese di settembre.

I numeri di Winodws Phone

I download totali hanno raggiunto quota 3 miliardi, in aumento del 290% dall'annuncio di Windows Phone 8 un anno fa. La casa di Redmond sottolinea inoltre che nello stesso periodo l'importo delle entrate mensili dalla vendita di app è cresciuto del 181 percento

Numeri che dimostrano come Winodws Phone stia crescendo e come l'interesse per i prodotti e per la piattaforma si stia diffondendo. Certo i numeri sono ancora piccoli rispetto a quelli macinati da iOS e Android, ma WP8 è diventato il terzo sistema operativo mobile a livello globale (dati Gartner novembre 2013) e ha le carte in regola per continuare a crescere.

Il maggiore ostacolo è l'ecosistema limitato: un problema che Microsoft dimostra di affrontare giorno per giorno. Certo ci vorrà tempo per arrivare alle cifre record della concorrenza, ma le prospettive di guadagno per gli sviluppatori sembrano buone, e la forte crisi di BlackBerry probabilmente sta aiutando a liberare risorse.

Nel frattempo le vendite di smartphone Lumia di Nokia sono aumentate del 366 percento nel Nord America lo scorso anno, e i dispositivi Windows Phone sono in crescita anche del 48 percento in Europa rispetto a un anno fa. Come influirà su questo trend di crescita l'acquisizione da parte di Microsoft?