Intel Cloverview, un altro Atom per tablet

Intel rilancia con Cloverview, una soluzione a 32 nanometri per il mercato tablet. Sarà presentato nelle prossime ore all'Intel Developer Forum di Pechino.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Intel Cloverview è il nuovo chip per tablet della serie Atom che cercherà di infastidire lo strapotere ARM nel settore. Sarà presentato durante l'Intel Developer Forum di Pechino, che di fatto è iniziato oggi. La peculiarità di Cloverview è di essere basato sul processo produttivo a 32 nanometri, che secondo il general manager area portatili di Intel Doug Davis, dovrebbe consentire un'ulteriore riduzione dei consumi.

Intel

Il nuovo prodotto si andrà così ad affiancare a Cedar Trail, sviluppato per i netbook, e Medfield, sviluppato per gli smartphone entry-level e i tablet. A questo punto il confronto prestazionale con ARM potrà fornire le prime indicazioni veritiere sull'attuale scenario. I tempi sono maturi: Intel ha percorso sufficiente strada nel campo dello sviluppo per meritare la chance di sfidare il leader nel rapporto consumi/prestazioni.

Davis approfitterà anche di questa due giorni cinese per mostrare tutte le potenzialità di Oak Trail, il nuovo Atom Z670 a 45 nanometri con grafica integrata che sarà montato su non meno di 35 tablet di produttori diversi.

Intel è entrata nel vivo della sfida per i tablet: la torta è golosa, e come ha stimato IDC quest'anno le vendite raggiungeranno quota 44,6 milioni - 26 milioni in più rispetto al 2010.