Ion, Tipo, Miro e Go: nuovi smartphone Xperia di casa Sony

Sony presenta i nuovi smartphone della seria Xperia che ci accompagneranno fino alla fine dell'anno: Ion, Tipo, Miro e Go.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ion, Tipo, Miro e Go sono i nuovi smartphone Sony che ci accompagneranno per il resto dell'anno. Xperia Ion è il nuovo top di gamma, che non sostituisce Xperia S, ma lo affianca alzando l'asticella del prezzo e fissandola a 599 euro. Disponibile dal mese di settembre, è basato sulla stessa piattaforma hardware dell'Xperia S, quindi la Snapdragon MSM8260, un SoC dual core funzionante a 1.5 GHz.

La nuova gamma Xperia di Sony - Clicca per ingrandire

Lo schermo passa da 4.3" a 4.6", condivide la tecnologia LCD Bravia e la risoluzione HD (1280x720 pixel). La memoria interna è 16 GB ed è espandibile tramite MicroSD. La fotocamera è da 12 megapixel, sempre con sensore Exmor R, mentre  la dotazione di connettività, come la porta MicroUSB e MicroHDMI rimane inalterata. Ritroviamo anche l'UI personalizzata, che speriamo venga preso migliorata con dei pulsanti di attivazione veloce nel menù a tendina delle notifiche - non solo come widget. Sarà disponibile anche una docking station per il collegamento alla TV. La batteria è da 1900 mAh, che dovrebbe assicurare un'autonomia quantomeno decente. Monterà da subito Android ICS.

###old1712###old

Scendendo di prezzo troviamo a 299 euro l'Xperia Go, che è praticamente il sostituto dell'Xperia Active, smartphone resistente ad acqua, polvere e urti (IP67). La piattaforma è la stessa dell'Xperia P (Sony Xperia P, con Whitemagic lo schermo è accecante), quindi la STE Novathor, dual core da 1 GHz. Schermo da 3.5", sempre Bravia, fotocamera da 5 megapixel e touchscreen migliorato, che dovrebbe migliorare la sensibilità anche quando bagnato.

###old1711###old

La memoria interna è da 4 GB, espandibile tramite MicroSD. La batteria è di circa 1300 mAh, leggermente sottodimensionata rispetto agli altri modelli. Un difetto riscontrato è la mancanza del tasto di scatto, che impedisce quindi di riprendere fotografie una volta immerso in acqua. Uscirà con Android 2.3 ma sarà subito aggiornabile ad ICS. Sarà disponibile a partire da agosto. Per caratteristiche tecniche va a sfidare direttamente terminali come il Motorola Defy, ma considerando l'estetica, che in questo caso non è lasciata in secondo piano, il concorrente diretto sarebbe il Panasonic Eluga.

###old1714###old

Xperia Tipo, al prezzo di 149 euro, si posiziona invece nella fascia bassa. Schermo da 3.2" con risoluzione di 320x480 pixel, Android 4.0, fotocamera da 3.2 megapixel e batteria da 1500 mAh. Memoria interna da 2,5 GB espandibile tramite MicroSD, 512 MB di RAM e SoC single core Snapdragon da 800 MHz - presumibilmente un MSM7225A. Sarà disponibile da settembre.

###old1713###old

L'ultimo, di fascia un po' più alta rispetto a Tipo, c'è Xperia Miro, basato sul SoC MSM7225A a 800 MHz, schermo da 3.5" e risoluzione di 320x480 pixel. La fotocamera è da 5 megapixel e Android è in versione ICS. Lo spazio d'archiviazione disponibile all'utente sarà di poco superiore ai 2 GB, espandibile tramite MicroSD. La batteria, anche in questo caso, è da 1500 mAh. Disponibile da settembre, costerà 199 euro.