Tom's Hardware Italia
Apple

iOS 12, ecco il video del jailbreak untethered

iOS 12, il nuovo sistema operativo mobile di Apple, è stato presentato appena tre giorni fa, eppure questo breve lasso di tempo è stato sufficiente per realizzare un video della procedura per il jailbreak untethered, la forma più completa di rimozione delle restrizioni software, perché permangono anche dopo un eventuale riavvio. Il jailbreak è stato […]

iOS 12, il nuovo sistema operativo mobile di Apple, è stato presentato appena tre giorni fa, eppure questo breve lasso di tempo è stato sufficiente per realizzare un video della procedura per il jailbreak untethered, la forma più completa di rimozione delle restrizioni software, perché permangono anche dopo un eventuale riavvio.

Il jailbreak è stato messo a punto da Ali Security, che non è il nickname di un hacker né una società che si occupa di sicurezza ma addirittura il dipartimento di sicurezza del gruppo Alibaba.

Il tool messo a punto dagli esperti cinesi e mostrato nel video è stato utilizzato su un iPhone X e non quindi sui più recenti iPhone Xs o Xs Max. Un dettaglio che potrebbe rivelarsi importante. Per completare la procedura del jailbreak è comunque necessario utilizzare oltre al suddetto tool proprietario anche Cydia.

ios 12 jailbreak JPG

Ali Security comunque, va notato, non ha messo a disposizione il tool, né probabilmente lo farà in futuro, per cui il video va considerato come una dimostrazione tecnica della violabilità del sistema piuttosto che un metodo disponibile a tutti. L'azienda potrebbe comunque ancora valutare di venderlo privatamente come exploit.


Tom's Consiglia

Le prenotazioni di iPhone Xs e Xs Max sono partite il 14 settembre. La disponibilità sul mercato è prevista a partire dal 21 settembre. Potete accedere ai preordini a questo link.