Tom's Hardware Italia
Apple

iOS 13: fuori dal supporto anche iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone SE?

Apple dovrebbe presentare iOS 13 tra poche settimane. Secondo una fonte, non riceveranno l'aggiornamento iPhone 5s, iPhone SE, iPhone 6 Plus, iPad Mini 2 e iPad Air.

Tra poche settimane Apple dovrebbe presentare la nuova versione del suo sistema operativo, iOS 13. Secondo un rapporto pubblicato dal blog francese iPhoneSoft – che cita una fonte vicina alle vicende di Cupertino – saranno molti i dispositivi che non riceveranno l’aggiornamento, tra questi iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone SE.

La notizia sorprende a metà. Lo scorso anno, infatti, Apple ha rilasciato a iOS 12 su moltissimi iPhone anche su quelli molto datati. Per quest’anno, dunque, sarebbe normale se il colosso statunitense prevedesse di stringere il cerchio. Ciò che sorprenderebbe sarebbe l’esclusione di iPhone SE presentato nel 2016. Se non dovesse essere aggiornato a iOS 13, si tratterebbe di soli tre anni di supporto. Una situazione strana se consideriamo che Apple garantisce di solito un supporto più lungo nel tempo.

Nello specifico, l’elenco completo citato dalla fonte non include iPhone 5s, iPhone SE, iPhone 6 Plus, iPad Mini 2 e iPad Air. Tutti i modelli successivi a quelli menzionati, invece, saranno regolarmente aggiornati compreso iPhone 6s. La stranezza è che la gamma di iPhone tagliata fuori è quella dotata dei SoC A7, A8 e A9 ma gli stessi li troviamo a bordo anche dell’iPad Mini 3, iPad Mini 4 e iPad 5 che secondo il rapporto dovrebbero ricevere il supporto.

Il motivo alla base di questa scelta potrebbe anche essere la grandezza dei display. Con uno schermo da 4 pollici come quello di iPhone SE risulta difficile sfruttare le gesture che saranno implementate con iOS 13. Sono dubbi che potranno essere sciolti solo in occasione del WWDC 2019, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori, che avrà inizio il prossimo 3 giugno e durante la quale Apple alzerà finalmente il sipario sulla nuova versione del suo sistema operativo.

iPhone Xr, lo smartphone più economico di Apple, è disponibile sullo store ufficiale a partire da 889 euro. Lo trovate a questo link.