iOS 4.1 per risolvere i problemi di iPhone 4 e 3G

Apple sta lavorando sodo su iOS 4.1 per risolvere alcuni problemi. In primo piano un fix per il malfunzionamento del sensore di prossimità su iPhone 4 e la lentezza del nuovo sistema operativo su iPhone 3G.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'aggiornamento 4.1 di iOS dovrebbe risolvere alcuni problemi di iPhone 4. Diversi possessori dello smartphone di Apple hanno evidenziato fin da subito il malfunzionamento del sensore di prossimità. Quando l'iPhone 4 è portato all'orecchio, il sensore entra in gioco disattivando lo schermo onde evitare che la pressione del volto interrompa le chiamate. Diversi acquirenti di iPhone 4 hanno però testimoniato che il sensore lavora malamente e loro malgrado le chiamate vengono inavvertitamente interrotte o messe in modalità "muto".

Il problema è conosciuto da oltre 2 mesi, ma sarà risolto probabilmente solo da iOS 4.1 - atteso a breve, forse all'evento del primo settembre (Apple iTV per ingolosire, non per fare cassa). La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, oltre a occuparsi del sensore di prossimità, risolverà alcuni malfunzionamenti con la tecnologia Blueetooth e introdurrà nuove caratteristiche.

L'aggiornamento aggiungerà una API per permettere alle applicazioni di accedere alle immagini dei vostri contatti, ma la grande novità sarà Game Center. Questa nuova caratteristica può essere vista come la risposta alla presenza di Xbox Live nei futuri Windows Phone 7.  Attraverso Game Center i videogiocatori avranno un loro alias, che li permetterà d'interagire con altre persone in maniera anonima, consultare classifiche, avere liste di amici, giocare l'uno contro l'altro e tanto altro ancora. Insomma, come dice il nome, sarà una parte di iOS dedicata al sempre più importante settore ludico.

Ci aspettiamo inoltre che Apple migliori il funzionamento del nuovo sistema operativo con iPhone 3G. L'aggiornamento ad iOS 4 ha creato non pochi problemi ai possessori del vecchio modello (iPhone 3G disastroso con iOS 4, Apple indaga). Tra quelli discussi i più diffusi sono la lentezza generalizzata, la riduzione dell'autonomia della batteria e anche il surriscaldamento.