iOS 4 in tribunale, ha imbambolato un iPhone 3GS

Una signora californiana ha deciso di denunciare Apple per gli effetti collaterali generati da iOS 4 sui vecchi iPhone. L'obiettivo è di ottenere lo status di class action e un risarcimento di 5mila dollari a persona.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I problemi generati dal sistema iOS 4 sui vecchi iPhone 3G e 3GS sono al centro di nuova vicenda giudiziaria. Apple è stata denunciata da una cittadina di San Diego, tale Bianca Wofford, per danni al consumatore, pratiche commerciali e pubblicità scorrette. In pratica pare che l'iPhone 3GS della signora sia diventato completamente inutilizzabile per colpa dell'aggiornamento all'ultima versione del software. 

Ops, mi si è imbambolato Steve Jobs

Inoltre il supporto post-vendita le avrebbe consigliato, per far fronte al problema, di acquistare un nuovo iPhone 4 o procedere con jailbreaking per ritornare alle versione iOS 3 - violando per di più i termini di garanzia.

Secondo i legali di Wofford, Apple sarebbe stata a conoscenza degli effetti collaterali di questo upgrade, senza per altro intervenire in alcun modo. Sarebbe bastata anche una comunicazione preventiva, viene da pensare.

Wofford vorrebbe che le causa ottenesse lo status di "class action", così come un risarcimento danni di 5000 dollari per ogni vittima.