iOS 7 è ricco di novità, ecco qualche dettaglio in più

Ci sono tanti cambiamenti nella nuova versione di iOS, che riguardano sia il sistema operativo in generale sia applicazioni specifiche. Vediamo alcune di quelle che finora hanno ricevuto meno attenzione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha introdotto molte novità in iOS 7, e abbiamo raccontato quelle più evidenti nell'articolo di qualche giorno fa sul WWDC. I dettagli che stanno trapelando in queste ore però sono abbondanti e, ispirati almeno in parte a ciò che offre la concorrenza, potrebbero spiazzare gli utenti abituati alla versione attuale di iOS.

Per esempio sparisce la pagina dedicata alla ricerca, a cui si arrivava scorrendo verso sinistra. Con iOS 7 vi si accede scorrendo verso il basso da qualsiasi pagina. Inoltre si possono cercare singoli eventi nel calendario.

Per le opzioni aggiuntive la freccetta blu lascia il posto a una "i", che dovrebbe essere più comprensibile per l'utente. Per chi acquista film da iTunes, poi, sarà piacevole ritrovare i propri acquisti nell'applicazione video. Non sarà possibile però vederli in streaming, ma andranno scaricati.

Le impostazioni riguardanti la telefonia cellulare sono state spostate nella sezione Generali, dove dovrebbero essere più semplici da usare. È possibile controllare quali applicazioni possono usare la connessione 3G/LTE, e misurare il consumo dati di ognuna.

Safari si arricchisce della modalità in incognito con la semplice apertura di una nuova scheda, invece di passare tutte le volte dalle impostazioni, e c'è anche l'opzione Do Not Track. Apple ha rivisto anche il client di posta predefinito, Mail, che ora offre una migliore organizzazione per i messaggi da leggere, con allegati, importanti e così via.

Rivista e corretta anche l'applicazione per le fotografie: con iOS 7 tutti potranno aggiungere immagini a un album condiviso, non solo la persona che lo ha creato. Comodo per chi vuole avere un album di famiglia, o uno per gli incontri con gli amici.

Apple ha poi modificato i Promemoria e le Note, per renderle più semplici da usare. In generale è legittimo affermare che iOS ha subito cambiamenti molto profondi. Una scelta che probabilmente era necessaria, visto che questo sistema operativo era sostanzialmente uguale a sé stesso da molti anni: ma basterà per mettersi in pari con la concorrenza?